Il conto alla rovescia è terminato e dopo la festa all’oratorio suona l’ora dell’attesissimo week end interamente dedicato al Palio dei Rioni. Tra i momenti clou, nell’ormai solito ricchissimo palinsesto di eventi, sono i giochi e la sfida del ‘lancio dell’uovo’ in programma domenica 14 al Vandoni.
Quest’ultimo è sicuramente il gioco più simbolico, quello che riempie sempre le tribune in ogni ordine di posto tanto è sentito e appassionante. Per ogni rione gareggiano due persone e la sfida consiste nel lanciare più distante possibile un uovo che il compagno deve prendere al volo. L’uovo è ‘fresco’ e per rendere valido il suo lancio dev’essere recuperato intatto e mantenuto tale fino al controllo del giudice di gara. Ogni rione ha a disposizione tre turni da tre lanci ciascuno. Il record del lancio dell’uovo appartiene al rione di Regina Pacis, ormai da oltre un decennio, con la misura di 54,46 metri. Spesso negli anni si è visto che il rione che si aggiudica il lancio dell’uovo è quello che poi si aggiudica il palio.
L’albo d’oro della manifestazione è guidato dal rione San Grato con 12 vittorie (l’ultima proprio lo scorso anno) seguito da Maria Ausiliatrice con 11, Regina Pacis 8, Sant’Anna 7, San Giorgio 6 e Santa Maria con 3 affermazioni.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 5 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui