Condividi su

Tornano le piante grasse, succulente e rare. Collezionisti e curiosi sono attesi nel parco di Villa Giulia a Pallanza, fino a domenica 14 luglio per “Cactus Folies”, una manifestazione che è un classico dell’estate verbanese, e che è giunta ormai alla ventunesima edizione. Si tratta di una mostra mercato di piante succulente e rare da collezione, organizzata dal Verbania Garden Club Aps, con il patrocinio e il contributo della Città di Verbania e il patrocinio di diverse realtà che appartengono al mondo della botanica nazionali e internazionali: associazione per la biodiversità e la sua Conservazione (Festa del Cactus), Cactus Trentino Sűdtirol, Sedun Society, ElkCactus, Associazione Italiana Amatori Succulente.

Per la parte che riguarda la vendita delle piante, hanno aderito diverse ditte specializzate come Astrokaktus, HoyaMia, Vivaio Paolo Drovandi, Uhlig Kakteen, Vivaio Autore, Società agricola Desert Style, Vivaio Corazza, Campinoti Tillandsie, Seedscactus.com. La mostra di piante succulente avrà come tema “Le Cactaceae del Perù”, con esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti. Le piante succulente sono chiamate così per la capacità di trattenere acqua, “succo”, quando è disponibile, ad esempio nella stagione delle piogge, così da poterla utilizzare quando ne hanno bisogno nei momenti di siccità.

Nel corso della manifestazione, sarà possibile incontrare esperti del settore per chiedere consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e la coltivazione da seme. La mostra mercato sarà aperta il venerdì dalle 14 alle 20, sabato dalle 9 alle 20 e domenica dalle 9 alle 17. L’ingresso è gratuito. Sono anche previsti laboratori e conferenze.

Sabato dalle 15 alle 17 i bambini potranno cimentarsi con la loro creatività, ovviamente a tema cactus. Dalle 17 l’esperta botanica Carola Lodari terrà una conferenza sulle Cactaceae del Perù.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

Sacro Monte di Ghiffa
il VERBANO

Le letture di Vecchioni e Mancuso per la seconda edizione di Sacre Selve a Ghiffa

Fabrizio Frattini