Condividi su

Si sta avviando verso la fine della decima edizione “Il Caffè” del Vicariato dei Laghi, ossia la rassegna di conferenze che cerca di coniugare fede e ragione. Ospite del terzo appuntamento stagionale – andato in scena sabato 29 aprile – è stato Alessandro Franchi, giornalista, professore di Religione e cultore di apologetica cattolica. Partendo da una domanda tutt’altro che semplice, ovvero “Perché credere in Dio? Le ragioni della fede cristiana”, Franchi ha parlato al nutrito pubblico presente nel salone dell’Oratorio San Vittore di Intra, sede storica dei Caffè. Sono stati toccati tutti i vari argomenti – da quello cosmologico alla sintonizzazione fine dell’Universo – circa le ragioni della fede cattolica, contenuti nel suo primo libro “Difendi la tua fede – Manuale di apologetica cristiana razionale”, che uscirà a settembre e che ora è disponibile in preordine.

L’esperienza personale di Franchi

Riguardo alla sua esperienza personale, Franchi afferma che «ci ho messo tanto per incontrare Dio. Da giovane poco mi importava della religione: ero un ateo blasfemo e avevo una vita che mi feriva e che di conseguenza feriva anche chi mi stava intorno. Mi sentivo vuoto, alché ho chiesto a Dio di venire e trasformarmi. Gesù mi aspettava a braccia aperte e mi ha cambiato la vita, donandomi cose straordinarie e permettendomi di conoscere persone brillanti e colme di fede».

«Siamo estremamente soddisfatti – commenta a fine serata lo staff de Il Caffè – su come stia procedendo questa decima stagione. La gente sta apprezzando molto, tanto che alcuni arrivano da città come Biella o dal novarese». Ora l’invito è a partecipare al quarto e ultimo appuntamento, dove il protagonista sarà Roberto Marchesini. Partendo dal suo libro “Mio Dio, che ansia! Come vincere la paura di non farcela”, Marchesini offrirà qualche spunto su come mitigare l’ansia della vita quotidiana con la fede. «Serata da non perdere», commentano gli organizzatori. Non resta che andare all’Oratorio San Vittore di Intra sabato 20 maggio, alle 20:45.

Il servizio integrale disponibile a partire da venerdì 5 maggio, acquistabile sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

circolo lettori verbania
il VERBANO

Una nuova sede (a Palazzo Pretorio) per il Circolo dei Lettori di Verbania

Alessio Baldi

il VERBANO

5000 kg di alimenti per i poveri del Verbano

Redazione

il VERBANO

I big della politica sbarcano a Verbania per dare sostegno ai candidati sindaco

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

I cavalli in pensione dei Carabinieri diventano amici dei bambini

Daniele Piovera