Condividi su

Tornano anche quest’anno, nelle scuole superiori del Novarese, gli incontri di approfondimento sulla Campagna di Russia con relatore il ceranese Francesco Maria Cusaro. Un appuntamento che, quest’anno, dopo una prima esperienza nel 2016 a Trecate, giunge alla sua ottava edizione.

«Dato il riscontro e l’interesse registrato negli scorsi anni – commenta il consigliere con delega all’Istruzione della Provincia, Andrea Crivelli – abbiamo deciso di riproporre questa opportunità di approfondimento e di studio di un significativo periodo storico agli studenti delle nostre scuole secondarie di secondo grado».

Il progetto didattico è proposto dal Servizio Istruzione della Provincia ad alcune classi delle scuole superiori. «Il progetto – spiega il consigliere – è incentrato sull’approfondimento della Campagna di Russia, con un’attenzione al nostro territorio, e si svolge grazie alla collaborazione di Cusaro. Grazie alla sua disponibilità, oltre a illustrare i fatti storicamente documentati, saranno raccontati anche particolari frutto di una personale ricerca compiuta, negli anni, per cercare di ricostruire quanto accaduto al nonno, che si chiamava come lui e che dal fronte russo non ha mai più fatto ritorno».

Si è già svolto un incontro all’Omar. Tra le altre scuole che hanno aderito, il liceo San Lorenzo, il Mossotti, il Fermi di Arona e il liceo Galilei di Gozzano.

Cusaro cura anche la pagina Facebook “Italiani brava gente”, dove si trova materiale informativo e molto altro sulle ricerche portate avanti sulla Campagna di Russia.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 15 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Triestina-Novara 2 a 2
l'AZIONE

Novara a Trieste beffato al 93′: finisce 2 a 2

Marco Cito

Nuovo ospedale di Novara, ultima chiamata
l'AZIONE

Novara: ultima chiamata per il nuovo ospedale

Marco Cito

Ponte sul Terdoppio riaperto a Novara
l'AZIONE

Riaperto il ponte sul Terdoppio a Novara

Marco Cito

Aprile
l'AZIONE

Novara: dagli archivi dell’Anpi le storie di partigiani novaresi

Monica Curino