Condividi su

È nel ricordo dell’Achille Masotti, del Franculin Crosa Lenz, dell’Agnese Jonghi e della Maria Teresa Balzano che a Ornavasso sabato scorso si è ufficialmente aperto il Carnevale. Com’è ormai tradizione da diversi anni, a tenere a battesimo i festeggiamenti – promossi dalla Pro loco fresca di rinnovo del direttivo con la presidente Fabiana Mantovani – è stata la cerimonia di consegna delle chiavi ai reali. Giunti in trenino, dopo aver sfilato per le vie del paese, re Stagalo e la consorte regina Sirena sono stati accolti nella sala d’onore del Municipio dal vicesindaco Giovanni Cagnoli.

Si sfila tutti in maschera per il Carnevale dei ragazzi

All’Oratorio don Ottorino Monaci a Ornavasso sono giorni di fermento in vista del “Carnevale dei Ragazzi 2023” e, in modo particolare della sfilata dei gruppi mascherati in programma domenica 19 febbraio. Alle 13.30, in Oratorio, si apriranno le iscrizioni; la partenza della sfilata lungo la via Alfredo Di Dio sarà alle 14.15. In piazza XXIV Maggio è previsto l’arrivo con l’esibizione finale di gruppi e maschere, valida per ottenere un punteggio maggiore in classifica. Alle 17, quando la giuria avrà sciolto il verdetto, saranno annunciati i nomi dei vincitori con la consegna del palio.

Sempre in Oratorio sarà festa di Carnevale anche sabato 18 febbraio. Dalle 14.30 alle 16.30, tutti i ragazzi e ragazze delle elementari e medie sono in invitati a indossare maschere e costumi di Carnevale per un pomeriggio di giochi, danze e merenda.

Ultimo appuntamento imperdibile del Carnevale ornavassese è il martedì grasso con la tradizionale risottata in piazza a cura della Pro loco. L’appuntamento è per le 14, in piazza XXIV Maggio, con i fumanti pentoloni.

Il servizio completo sul nostro settimanale in edicola venerdì 17 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione