Condividi su

Nel pomeriggio di sabato 3 febbraio si è aperta in piazza Vittorio Veneto la 52^ edizione del carnevale di Galliate con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Claudiano Di Caprio a Manghina e Manghin. Presenti alla cerimonia numerose persone mascherate in rappresentanza del Nuovo Gruppo Giovani e dell’Oratorio che sfileranno sui viali la prossima domenica 11 febbraio con partenza alle ore 14 da piazza San Giuseppe con gli altri gruppi partecipanti.

Accanto allo stand delle ElFe in gioco, numerosi bambini mascherati hanno dato vita ad alcuni balli in un tripudio di coriandoli e stelle filanti. Le maschere si sono poi trasferite in oratorio dove sono continuate le animazione delle ElFe e la degustazione e distribuzione della fagiolata a cura della Pro Loco.

Domenica 11 febbraio 2024, dalle ore 10 in piazza Vittorio Veneto inizierà la distribuzione dei tradizionali tortelli del Gruppo Folliconi. Alle ore 13.45, ritrovo di carri e maschere in piazza San Giuseppe: alle 14.15 partenza della sfilata che percorrerà tutti i viali cittadini per giungere da via Matteotti e Manzoni in piazza Vittorio Veneto. Sono previste esibizioni dei vari gruppi lungo tutto il percorso e alle 15 in viale Beato Quagliotti quella del Corpo Bandistico Verde Azzurra, Matai Band, Lizard Accademie Musicali Laboratorio Novara. Alle 16 arrivo della sfilata in piazza Vittorio Veneto, esibizioni e premiazioni dei partecipanti. La manifestazione si concluderà alle 18. 

In caso di maltempo

In caso di maltempo la sfilata dei carri verrà rimandata a domenica 18 febbraio, mantenendo invariato il programma.  Martedì 13 febbraio 2024, ultimo giorno di carnevale, in sala Don Giuseppe Manfredda all’oratorio: alle 15.30 spettacolo per bambini e alle 16.30 merendina per tutte le mascherine presenti.

Le letture in biblioteca

Per festeggiare il Carnevale in biblioteca, sabato 10 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala Neogotica del Castello, sarà proposto l’incontro “Il carnevale degli animali”, letture e laboratorio, a cura di Sara Ghioldi. L’attività prevede un’introduzione di tipo ludico teatrale e la costruzione di un semplice burattino, riutilizzando materiali di scarto. Ogni partecipante dovrà portare un flacone vuoto di plastica (tipo shampoo), privato della targhetta. La partecipazione è gratuita, per bambini tra i 4 e i 10 anni, previa prenotazione con messaggio WhatsApp al numero: 3398757850.Per gli amanti del Giallo, giovedì 15 febbraio, presso la Sala Stucchi della Biblioteca Comunale, alle ore 21,00, avrà luogo il secondo incontro della rassegna Ombre Gialle. Ospite della serata sarà Enrico Pandiani, che, in dialogo con Raffaella La Villa, presenterà il suo romanzo “Ombra”, pubblicato nel 2023 da Rizzoli. Nato a Torino nel 1956, Pandiani ha vinto il Premio Scerbanenco 2022 con l’opera “Fuoco”, di cui Ombra è il seguito.
L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni chiamare i numeri: 0321.800789 o 3398757850 o inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected].

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 9 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

malati
l’ECO DI GALLIATE

Ambulatorio di pronta accoglienza a Galliate: più di 900 i pazienti seguiti dai volontari

Cristiana Popoli

Un momento del convegno di Humanity a Galliate.
l’ECO DI GALLIATE

Volontariato e istruzione insieme per l’integrazione e l’inclusione a Galliate

Cristiana Popoli

Un gruppo dei volontari di Caritas a Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Caritas parrocchiale e Centro d’ascolto di Galliate: bilancio e progetti per il 2024

Cristiana Popoli