Condividi su

Verbania ha un nuovo centro ippico dedicato ai bambini ed alle persone con difficoltà. Si tratta di Cavallo Amico, un progetto pilota a livello italiano nel supporto di chi ha difficoltà psichiche e relazionali.
Alla base di esso, come si intuisce dal nome, ci sono i cavalli, veri protagonisti della struttura. Arrivano da Roma, per la precisione dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo di Roma, l’ultimo interamente montato delle Forze Armate Italiane.

Il Centro Ippico romano, oltre a provvedere all’istruzione equestre dei Carabinieri, offre sedute di ippoterapia ad associazioni che si occupano di persone con disabilità; i cavalli che verranno trasferiti a Verbania sono quelli che, dopo anni di onorato servizio, “vanno in pensione” offerti anche a Verbania come animali per quella che si potrebbe definire “pet terapy”.

È dimostrato che il contatto con animali profondamente ricettivi come i cavalli può migliorare le capacità fisiche e cognitive, di coordinazione e di autocontrollo delle persone con disabilità o in difficoltà.
Cavallo Amico (sostenuto dai fondi 8xmille di Unione Buddhista Italiana ed alle donazioni di aziende e privati) si rivolgerà, dunque, a bambine e bambini in età scolare – dai 5 ai 13 anni – con diverse disabilità dei plessi del territorio di Verbania e delle zone limitrofe. Offrirà inoltre l’opportunità di un’esperienza ai bambini che frequentano i centri estivi, per un totale – a rotazione – di centinaia di minori.

L’articolo completo si potrà trovare, con altre notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 17 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero qui.

Condividi su

Leggi anche

Uno scorcio della Val Grande - AF2098, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
il VERBANO

La “musica in quota” a Pian d’Arla con il coro Le Chardon in concerto

Sara Sturmhoevel

il VERBANO

Alla sfida a due per Verbania Brezza e Albertella vanno soli

Redazione

La sede istituzionale del Municipio di Verbania - Alessandro Vecchi, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
il VERBANO

Ballottaggio per il sindaco di Verbania tra Brezza e Albertella

Redazione