Condividi su

La notizia era attesa, ma si pensava arrivasse il più tardi possibile. Domani, sabato, verrà chiuso definitivamente il passaggio a livello di via Arona per dove passano le linee ferroviarie Novara-Domodossola e Santhià-Arona (questa sospesa, ma non soppressa, dal 2012). Era aperto dall’inaugurazione della Novara-Domodossola, dal marzo 1864: 159 anni.

La decisione di Rete ferroviaria italiana è conseguente alla realizzazione dei sottopassi, in particolare quello fra le vie Arona e Fratelli Maioni (il passaggio a livello su questa strada è già chiuso). I sottopassi sono finanziati da Rfi allo scopo di rendere le corse dei treni più scorrevoli ed eliminare le spese di manutenzione dei passaggi a livello.

La struttura fra le vie Arona e Fratelli Maioni era stato inaugurata il 1° marzo di quest’anno, ma alcuni interventi secondari non erano ancora stati eseguiti. Ora tutto è stato realizzato e la Rfi ha “consegnato” l’opera al Comune. Di conseguenza il passaggio a livello è stato eliminato.

«La chiusura – sottolinea il sindaco Sergio Bossi – doveva avvenire nel marzo scorso quando il sottopasso della zona del Foro Boario è divenuto operativo. La chiusura è stata posticipata prima al 3 giugno e poi in novembre, per effettuare i lavori di completamento. Questi otto mesi di prova sono stati utili agli automobilisti per prendere confidenza della nuova viabilità».

Il Sindaco aggiunge che rimane aperto il progetto del sottopasso pedonale nella zona di via Arona: «Stiamo lavorando per arrivare a questa soluzione ottimale, in quanto sono state smussate alcune difficoltà. Nel contempo sono in progetto lavori di sistemazione dell’attuale sottopasso tra via Piave e piazza Marazza che sarà reso più agevole e sicuro». In questi giorni, gli amministratori incontreranno i cittadini di Sant’Anna.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Il viaggio nelle pagine del Liceo Don Bosco: sfida o espiazione attraverso territori sconosciuti

Redazione

parcoscenico teatro itinerante le nuove proposte borgomanero san michele 2024 festa san marco
l'INFORMATORE

Monte San Michele di Borgomanero si fa teatro con Parcoscenico

Luca Crocco

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 29 aprile

Luca Crocco