Prosegue la rassegna culturale musicale bellinzaghese proposta dall’associazione Vox Organi con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 12 ottobre, dalle 21 in chiesa di Sant’Anna con ingresso a offerta libera, con il concerto dei ‘FlashBach’. Il duo Giovanni Crola (flauto traverso) e Keiko Yoshida (violino) presenteranno un interessante programma sulle più belle composizioni di Telemann, Rolla, Marais, Viotti, Russo, Lennon, Mc Cartney e Gasparin. L’entrata è a offerta libera.
“I FlashBach – spiega il presidente Angelo Genovese – spaziano dalla musica barocca e quella contemporanea con contaminazioni ed escursioni verso le musiche del mondo: dal folk irlandese alla tradizionale giapponese, proponendo un vero ‘viaggio’ trasversale tra la cultura e le culture”.
Lunedì 28 ottobre, sempre presso Sant’Anna, si terrà il primo ‘incontro-concerto’ della stagione. “Un incontro musico-culturale – aggiunge il direttore artistico Giovanni Loddo – rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Bellinzago. Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere agli studenti della presenza di strumenti organistici storici nelle due chiese principali del paese. Saremo pertanto felici di ospitare le classi, attivandoci con professionisti altamente qualificati che terranno una relazione storica culturale dell’organo Gavinelli, datato 1656 e completamente restaurato”. A seguire il concerto.
“Con queste esecuzioni – conclude il direttore – vorremmo far arrivare ai ragazzi il messaggio che in ogni epoca storica, con un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie, tutti i compositori hanno creato musica. Riteniamo sia importante che anche questa proposta possa consolidarsi anno dopo anno, per dare continuità al progetto di divulgazione storica, culturale e musicale locale”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 5 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui