Condividi su

I Circoli PD di Galliate, Cameri, Cerano, Romentino e Trecate organizzano mercoledì 21 giugno, a partire dalle 20,45, nella Sala Neogotica del castello di Galliate, un interessante e attuale conferenza sulle Comunità Energetiche, dal titolo “L’energia come bene comune”.

Le comunità energetiche sono associazioni composte da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

Di questo si tratterà nella conferenza.

Si tratta di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

Le comunità energetiche rinnovabili non mirano solo alla soddisfazione del fabbisogno energetico, ma incentivano anche la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità.

Altre notizie sul settimanale in edicola. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.

Condividi su

Leggi anche