Condividi su

In occasione dei settecento anni della stesura della Pergamena del 1324, conservata nell’archivio storico di proprietà comunale, il Comune di Galliate, al fine di promuovere la pergamena e la sua storia, organizza una serie di eventi che si concluderanno nel 2024 con l’esposizione al pubblico della pergamena stessa.

Domenica 8 ottobre 2023, alle ore 17.30, presso il Salone Neogotico del Castello visconteo sforzesco si terrà una conferenza, a cura della Prof.ssa Simona Gavinelli, docente di Paleografia Latina e Diplomatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo: “In plena vicinantia, le radici medievali della Comunità di Galliate.”

Partendo dalla fondazione, agli inizi del secolo XI, del borgo di Galliate nuovo nell’odierna posizione da parte dell’arcivescovo milanese, si cercherà di delineare l’origine del comune rurale di Galliate, con la lettura di qualche passo significativo della Pergamena del 1324.

L’evento sarà preceduto dalla possibilità di effettuare visite guidate al Castello visconteo sforzesco, con partenza alle ore 14.30, accompagnati da guida abilitata, con la partecipazione dell’Associazione Culturale Commenda S. Giorgio e la collaborazione dell’associazione turistica Pro Loco di Galliate che si occuperà della realizzazione di un aperitivo.

Il prezioso contenuto della Pergamena del 1324 sarà reso noto attraverso una pubblicazione di prossima uscita, a cura dalla Prof.ssa Simona Gavinelli.

L’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 29 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche