Lotta all’abbandono di rifiuti a Novara. La strategia vede una telecamera mobile nascosta di ultima generazione, il sistema di videosorveglianza fisso già attivo da tempo con 200 occhi sulla città e poi servizi di pattugliamento in borghese degli agenti di Polizia locale, anche in orario notturno, dall’1 alle 7, come pure un passaggio di pattuglie in divisa dove si segnala un maggior numero di abbandoni.
Sono alcuni degli strumenti del nuovo piano messo in campo da Comune e Assa. Una strategia nata dal confronto costante tra Amministrazione (assessorati alla Polizia locale e all’Ambiente) e azienda dei rifiuti. Senza contare, questo con l’assessorato all’Ambiente, le molte campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, con progetti e iniziative anche nelle scuole.
«Ho incontrato il nuovo presidente di Assa, Gaetanino D’Aurea – spiega l’assessore alla Polizia locale, Luca Piantanida – E insieme abbiamo pensato le azioni necessarie a contrastare la piaga dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, un fenomeno che contribuisce a una percezione di degrado e di incuria …
Articolo completo, così come altri articoli e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, sarà sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 21 febbraio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.