Condividi su

Pioggia di contributi sul territorio grazie alla Fondazione Comunitaria del Vco. Nell’ultima riunione, il Consiglio di amministrazione ha deliberato l’erogazione di contributi per 412.000 euro nell’ambito dei Bandi Arte e Cultura e Fondazione Giovani Vco. Alla scadenza del Bando Arte e Cultura Biennale, sono pervenuti 45 progetti ammissibili.Vista la rilevante quantità di richieste, su proposta del presidente Maurizio De Paoli, il Consiglio di amministrazione ha incrementato il budget a disposizione, portandolo da 300.000 a 360.000 euro.

Per la prima volta il Bando prevedeva due possibilità: candidare eventi previsti nel solo 2024 o iniziative pianificate sulle due annualità 2024 e 2025. Cinque i progetti “annuali” approvati: Sezione ANA Cusio-Omegna (Centenario della Fondazione); Sezione Valle Vigezzo del Club Alpino Italiano (celebra i cinquant’anni di vita); Sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano (150 anni del CAI); Consorzio acquedotto e strade interpoderali Crevola Alta (CrevolaArtTrekking); Parrocchia San Gaudenzio di Baceno (200 anni dell’organo).

In totale a questi progetti sono stati concessi contributi per 19.000 euro. Ai restanti 40 progetti “biennali” il Cda ha deliberato di riservare 341.000 euro. I contributi maggiori (15 mila euro) sono stati assegnati a: Associazione Culturale e Sociale Gente di Lago e di Fiume; Sezione Giovani Stresa Festival; Cinecircolo don Bosco per “Cinema sotto le stelle”; Fondazione Scuola Belle Arti Rossetti e Valentini di Santa Maria Maggiore; LetterAltura; Museo del Paesaggio di Verbania; Festival Tones on the Stones; Comune di Santa Maria Maggiore per “Sentieri e pensieri”.

Un contributo di 12.000 euro è stato riconosciuto all’Associazione promotrice di “Musica in Quota”.
Contributi di 10.000 euro sono stati deliberati a favore di: Associazione Compagnia Dellozio; Associazione Cori Piemontesi; Associazione Culturale Alessandro Poscio; Associazione Culturale Arte (XV Concorso Rodari); Associazione Musei Ossola e Pro Loco Domodossola; Centro Operativo Artistico Scigul; Circolo Arci Boleto; Forum Omegna.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 22 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Immagine di jcomp su Freepik
In Primo Piano

Un camp senza social e lontani dal mondo web, la proposta di Fondazione Carolina

Redazione