Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati saranno santi insieme. Alla celebrazione per la canonizzazione, domenica 7 settembre in piazza San Pietro con papa Leone XIV, saranno presenti anche alcuni giovani della diocesi di Novara.
Si tratta di un gruppo di giovani della parrocchia di Sant’Antonio, che ha deciso di partire per Roma, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti della giunta diocesana di pastorale giovanile, con don Gianluca De Marco e don Riccardo Cavallazzi. «La celebrazione di canonizzazione di Carlo Acutis era prevista nel corso del Giubileo degli adolescenti ad aprile, mentre quella di Frassati si sarebbe dovuta tenere a Tor Vergata il 3 agosto. Dopo la scomparsa di papa Bergoglio, è stata annunciata la nuova data: stessa data e stesso luogo», spiega don Cavallazzi.
Carlo, un adolescente testimone della fede che consacra a Maria la sua esistenza, morto a 15 anni per una leucemia fulminante, e il torinese Pier Giorgio, giovane studente, appassionato di montagna, antifascista, legato all’Azione Cattolica e alla Fuci, innamorato della Parola. «I ragazzi hanno imparato a conoscerli quest’anno, attraverso attività e proposte di approfondimento negli oratori, nei gruppi giovanili e nelle occasioni di condivisione e preghiera insieme al Giubileo – riprende don Cavallazzi -. Chi non potrà essere a Roma, potrà seguire la canonizzazione in tv, su Sat2000, oppure online».
Articolo completo e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 5 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.