Condividi su

L’auditorium delle scuole medie Floreanini ha ospitato la finale del premio letterario «Dentro l’amore», giunto alla settima edizione e organizzato dall’editore Stefania Convalle in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso di Domodossola, con il patrocinio del Comune. Durante la serata, intervallata da momenti musicali eseguiti dai ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola, sono stati premiati i vincitori delle sezioni della gara- che ha visto partecipare quest’anno 148 candidati- e conferite alcune menzioni d’onore. Il concorso era formato dalle sezioni: A- racconti a tema libero, B-poesie a tema libero, C-scopriamo l’Italia (racconti o poesie che parlino di Domodossola o dell’Ossola in generale), D-sezione speciale riservata agli alunni della scuola media Gisella Floreanini, con racconti o poesie contestualizzati in Ossola, E- «Perché scrivo» consistente in una lettera a tema libero, F- Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti, G- romanzo edito o racconti editi. Tanti i finalisti, provenienti da diverse regioni italiane.

Nella sezione A la vincitrice del primo posto è stata Camilla Perso con il racconto «Il senso della vita», letto ad alta voce da Elena Nunziatini, mentre nella sezione B il primo premio è andato a Paolo Cattolico autore della poesia «Passa di qui», letta da Mario Stelitano. Una menzione d’onore è toccata ad Augusta Tomassini per la poesia «Cammino gioioso». Primo classificato della sezione C Carmine Scavello con l’originale racconto ambientato a Domodossola «La paura fa 90» letto da Mario Stelitano e per la sezione D dedicata ai giovani la vincitrice è stata Francesca Frosio col racconto «Il Magunet di Masera» dedicato al suo bisnonno.

Nella sezione E il primo posto è stato raggiunto da Milena Mazzeo, autrice di una immaginaria lettera di una madre alla propria figlia letta per l’occasione da Elena Nunziatini, con menzioni speciali per Valentina Ciocca e Carmine Scavello. Nelle sezioni F e G i primi posti sono stati raggiunti rispettivamente da Maura Hary e Alberto Fonti, autore del romanzo «Il cassetto dei ricordi perduti». Non sono mancati i ringraziamenti e gli elogi della preside della Floreanini dottoressa Chiara Varesi per la preziosa serata, assieme a quelli del presidente della Società di Mutuo Soccorso Riccardo Vespa.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 22 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche