Condividi su

La conclusione di cammino fatto di studio, preghiera, impegno nelle comunità e l’avvio di un nuovo percorso nel segno del servizio al Vangelo e agli altri. Sabato 8 giugno – alle 10 – sarà festa nella cattedrale di Novara per l’ordinazione presbiterale di due studenti del Seminario san Gaudenzio: don Beniamino Agliati, delle parrocchie unite del centro città di Novara, e don Vincenzo Formisano della parrocchia della Bicocca. Erano stati ordinati diaconi, ultimo passo verso il presbiterato, lo scorso 30 settembre dal vescovo Franco Giulio. Arrivano al sacerdozio in età adulta, entrambi hanno 40 anni.

«Diventare preti in questi tempi, da adulti, è sicuramente una bella sfida – dice don Marco Barontini, rettore del Seminario san Gaudenzio -. Don Beniamino e Don Vincenzo, con i loro cammini di crescita vocazionale complessa sono la testimonianza che il Signore continua a chiamare giovani e meno giovani a donarsi a lui nel servizio ai fratelli in una Chiesa che sta affrontando un cambiamento d’epoca. L’augurio che possiamo fare a loro è quello di sentirsi sempre in cammino con il Vescovo, i confratelli sacerdoti, i diaconi e i laici, senza mai isolarsi e spegnere l’entusiasmo di seguire il Signore lì dove saranno chiamati a stare e a farlo conoscere a tutti».

Don Beniamino, dopo gli studi di giurisprudenza, prima di imboccare la strada del sacerdozio aveva avviato una promettente carriera di avvocato. Negli anni di formazione in Seminario, ha svolto servizio pastorale nelle parrocchie di Cameri, Novara, Casalvolone e Villata, vivendo l’anno di diaconato al servizio della comunità della Madonna Pellegrina, in aiuto del parroco don Maurizio Poletti. Don Vincenzo ha intrapreso un lungo itinerario di discernimento e ha compiuto un percorso di studi personalizzato in seminario, dove negli anni ha potuto continuare a esercitare la professione di insegnante di religione, svolgendo inoltre servizio pastorale presso le parrocchie di Cameri, Trecate e della Bassa Sesia, impegnandosi come diacono nella comunità di Galliate affiancando il parroco don Massimiliano Cristiano.

Le notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 7 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Dalla diocesi di Novara a Roma per il Giubileo: le date, il programma e i costi

Sara Sturmhoevel

Diocesi

Campi scuola diocesani, insieme per creare casa

Redazione

Un'edizione passata del pellegrinaggio dell'Oftal Novara a Lourdes
Diocesi

Dalla diocesi di Novara con l’Oftal a Lourdes: malati, volontari e giovani

Sara Sturmhoevel