Condividi su

Si è spento nella giornata di giovedì 23 ottobre, all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, don Erminio, sacerdote diocesano di 79 anni, originario di Valstrona. La salma sarà trasportata sabato 25 ottobre a Germagno. Il Santo Rosario sarà recitato domenica 26 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Bartolomeo. I funerali, presieduti dal vescovo mons. Franco Giulio Brambilla, si terranno lunedì 27 ottobre alle 15, preceduti dall’Ufficio dei Defunti delle Confraternite di Germagno e Loreglia alle 14.30. A darne notizia, con una nota su diocesinovara.it, il vicario episcopale per il clero e la vita consacrata don Franco Giudice.

Oltre mezzo secolo di sacerdozio

Nato il 16 luglio 1946, dopo la formazione nei Seminari diocesani, era stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1970 da mons. Placido Maria Cambiaghi. Iniziò il suo ministero a Sovazza, per poi essere vicario parrocchiale a Gravellona Toce per nove anni, accanto al parroco don Angelo Ferrari.

Nel 1979 divenne parroco di Fornero e Massiola, dove rimase fino al 1992, quando fu chiamato a guidare la parrocchia di Ramate e ad amministrare quella di Montebuglio. Dal 2002 assunse anche la responsabilità di Loreglia, e nel 2007 resse per un breve periodo la parrocchia di Gravellona Toce.

Dal 2009 al 2017 fu parroco di Migiandone e vicario parrocchiale di Ornavasso, a fianco di don Ermus Bovio. L’ultima tappa del suo ministero lo vide parroco di Suna, sul Lago Maggiore, dal 2017 al 2023. A causa di problemi di salute, nell’autunno del 2023 era stato accolto nella Pia Casa Divina Provvidenza di Novara, dove è rimasto fino alla morte, assistito con affetto dai familiari.

«Don Erminio è stato un sacerdote fedele, discreto e sempre presente – ricorda don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata –. Ha servito con semplicità tante comunità, offrendo la sua vita al Signore e alla gente che gli era affidata».

«Un dono silenzioso per la Chiesa di Novara»

«Nel suo ministero – aggiunge don Giudice – ha portato la serenità di chi sa che il Vangelo non si annuncia con le parole, ma con la costanza e la bontà dei gesti quotidiani. La sua presenza è stata un dono silenzioso e prezioso per la nostra Chiesa di Novara».

Don Erminio sarà sepolto nel cimitero di Germagno. La Messa di Settima sarà celebrata giovedì 30 ottobre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Gottardo a Loreglia.

«Affidiamo nella preghiera – conclude don Giudice – l’anima di don Erminio al Signore, perché sia Lui a ringraziarlo per il suo fedele e prezioso servizio in tante comunità della nostra diocesi».

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Diocesi

Giustizia che ripara per animare la speranza: sei incontri di Caritas diocesana novarese

Andrea Gilardoni

Diocesi

I giovani protagonisti al pre-veglia: per condividere fede e voglia di confrontarsi

Monica Curino

Diocesi
l'AZIONE

Veglia Missionaria a Novara: missione è “stare”, non “fare”

Monica Curino