Condividi su

Sarà un’agosto ricco di appuntamenti quello del Cusio. Lunga infatti la lista di eventi su cui campeggia la festa di San Vito, che tocca diversi centri. Impossibile elencarli tutti. Vediamo i principali tra quelli dei centri minori.

Sabato 3 agosto si celebra la festa della Madonna del Fontegno, piccola chiesina raggiungibile con una mulattiera che sale da Cireggio e che arriva fino a Quarna Sopra. Alle 20.30 verrà celebrata la Messa, seguirà la fiaccolata verso la chiesa parrocchiale con la benedizione eucaristica. Sarà presente il corpo musicale Egidio Rampone di Quarna. Il 4 agosto alle 10, Messa solenne con presentazione e incanto delle offerte. Alle 17 Messa nella parrocchiale di Quarna Sopra. Il 5 agosto ricorrenza della Madonna della Neve. Alle 20.30 messa nella chiesa parrocchiale a Quarna Sopra.

A Pettenasco il 3 agosto alle 20.30 nel cortile della Casa Medioevale si terrà un incontro per approfondire le “Vicende locali e internazionali” attraverso due libri di Daniele Ossola: “Identità in Conflitto” e “Sogni a Gavirate, Amori ad Angera”. Domenica 4 agosto, alle 11.30 alla Cappella del Quaggione, Festa della Madonna della Neve.

Domenica 4 agosto primo appuntamento di “Montagna viva”con “Le piante medicinali: virtù e curiosità” nella sede dell’Auditorium del Museo delle Quarne, in via Roma 7 a Quarna Sotto.

Il 10 agosto alle 16 “Le erbe spontanee: gastronomia, memoria e… storia”. Ultimo incontro l’11 agosto: esperienza e coltivazione del consorzio Erba Bona di Crodo.

Quarna in festa dal 4 al 9 agosto. Con il concerto all’alba iniziano i festeggiamenti organizzati dall’associazione Pro Quarna Sopra. Dopo il concerto si terrà, alle 13, il pranzo del Fontegno sempre presso l’area Belvedere. Il 9 aperitivo con dj set in piazza, il 10 festa della cappella di Chencio con Messa e incanto delle offerte. La sera fritto misto di pesce e musica tributo 883.

L’11 agosto giornata di calcio in località Campello, serata con gli Illeciti Musicali. Il 12 pomeriggio in compagnia della Consulta giovanile quarnese; a seguire gran grigliata di carne e serata con Malamente. Il 13 serata a tema medio orientale, con i Belli Dentro. Il 14 pomeriggio ancora in compagnia della Consulta giovanile quarnese e serata con i Settesotto. A ferragosto apericena con Mandali e serata con Mcr Band. Il giorno successivo, San Rocco, alle 10 Messa nel piccolo oratorio. A seguire incanto delle offerte e aperitivo. In serata Swing e Pop Music.

Ad Agrano festa del villeggiante dal 14 al 16 agosto a cura della Pro Agrano. Alle 19 di mercoledì 14, apertura griglieria e cucina con specialità. La cucina sarà aperta allo stesso orario anche nei giorni 15 e 16. La serata del 14 proseguirà con Dj set Tambourine mentre il 14 ci sarà Dj set Zaghish ed il 14 Dj Veleno. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure 324.5445637.

Dal 21 al 25 agosto a Germagno, Festa patronale di San Bartolomeo.

L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Immagine di Freepik
l'INFORMATORE

Pedalare lungo l’argine dell’Agogna da Borgomanero al Lido di Gozzano

Gianni Cometti