Condividi su

A Verbania sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la seconda edizione di “Facciamo scienza!” con appuntamenti per tutte le età: laboratori con Lego Education per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni e incontri con importanti autori e ospiti per i più grandi. La giornata di sabato sarà dedicata a due laboratori con attività di costruzione a cura del team di Lego Education della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: il primo per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni improntato sul tema dell’educazione al riciclo e alla salvaguardia dell’ambiente, il secondo invece rivolto ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni che potranno cimentarsi in un’attività di laboratorio pratica e improntata su sfide di costruzione basate sulle discipline cosiddette “Stem” (science, technology, engineering and mathematics).

Il festival prosegue nella stessa giornata con un incontro con Giorgio Brizio, attivista ambientale e autore del libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” nel quale si affrontano i temi della crisi climatica e delle migrazioni. L’ultimo evento della giornata, alle 20,30 e aperto a tutti, è invece dedicato al fenomeno dell’effetto serra e al suo impatto sui cambiamenti climatici, con una dimostrazione-spettacolo a cura di Junior Science – Milano – The Original. Il festival proseguirà domenica.

Dalle 15.30 alle 17.30 verranno riproposti i laboratori a cura del team di Lego Education della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e, in contemporanea, si terrà l’incontro con Andrea Vico, divulgatore scientifico che tornerà sul tema della crisi climatica incentrata sull’incertezza del futuro, analizzando le ragioni che hanno condotto all’attuale situazione e le possibili soluzioni. L’ultimo appuntamento, alle ore 17.00, è dedicato a “Complotti lunari. Siamo davvero andati sulla Luna?” con Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e scrittore. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e è consigliata la prenotazione sul sito del Sistema Bibliotecario www.bibliotecheVco.it.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Albertella è sindaco di Verbania, supera Brezza al ballottaggio

Maria Elisa Gualandris

Boggiani raccontato da Leigheb
l'AZIONE

Leigheb racconta Guido Boggiani al Museo del paesaggio di Verbania

Monica Curino

Settimana della danza verbania maggiore 2024
il VERBANO

“Settimana della Danza” al Maggiore Verbania dal 1° al 6 luglio 2024

Luca Crocco