Condividi su

Doveva essere una grande festa e così è stato: sul binario 3 della stazione di Domodossola è arrivato Mika, il nuovo treno della “Società Ferroviaria Svizzera”. Il convoglio è stato “battezzato” – alla presenza delle autorità svizzere e italiane – in tre momenti ufficiali, prima a Briga, poi a Varzo e quindi nel capoluogo ossolano: il treno “Città di Domodossola”, giunto in stazione, era atteso dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

«La mia presenza – ha sottolineato Cirio – è la dimostrazione che la Giunta è consapevole della vastità del Piemonte e che tutta la regione ha pari dignità e attenzione a livello amministrativo». Cirio ha ribadito che la Regione continuerà a investire sulla linea del Sempione, quest’anno con oltre un milione di euro per questo collegamento. Il sindaco Lucio Pizzi ha spiegato che «Bls da tempo è partner importante di Domodossola e queste inaugurazioni rafforzano i rapporti tra Svizzera e Italia».

Bls evidenzia che tra il 2018 e il 2023 è aumentata del 30% la domanda di trasporto ferroviario sulla tratta del Sempione. È, infatti, stato implementato il numero di convogli (soprattutto per i frontalieri) e l’obiettivo è di offrire maggiore comfort a bordo e più posti a sedere. Per il tempo libero si propone il “Domodossola Hit”: biglietto speciale per arrivare da Berna e Thun a Domodossola.

Dal 2018 sino al 2021, Bls si è impegnata come partner nel programma Interreg e lo farà ancora, per sviluppare il progetto Interreg Stockalper e collegare le stazioni lungo la storica strada. La cerimonia inaugurale si è conclusa con un momento conviviale offerto alla cittadinanza dalla Pro Loco domese, con varie animazioni.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche