L’Associazione culturale “Sonata Organi” ha presentato il calendario della diciassettesima edizione del festival organistico internazionale di Arona, che sarà articolato in quattro appuntamenti nei venerdì sera dal 9 al 30 giugno presso la collegiata di Santa Maria di Arona con ingresso libero ed inizio alle 21.
Christian Tarabbia, direttore artistico del festival, introduce la nuova edizione della rassegna aronese: «Anche quest’anno siamo felici di poter presentare al nostro pubblico una rassegna di caratura internazionale che presenterà alcuni dei più affermati interpreti lasciando allo stesso tempo spazio alle nuove generazioni. Dopo il positivo riscontro avuto lo scorso anno continueremo a proporre i concerti al venerdì sera e a proiettarli in diretta su maxi schermo in modo da poter dare al nostro pubblico anche accesso visivo alla cantoria della collegiata. Tutti e quattro gli appuntamenti verteranno sul tema del “Confronto” tra le diverse scuole organistiche nazionali europee».
«L’attività della nostra associazione – continua Tarabbia – quest’anno sarà anche focalizzata su una grande iniziativa multidisciplinare dedicata al tema dell’Aria, in occasione anche del centesimo anniversario di fondazione dell’Aeronautica Italiana, legata da anni ad Arona, che vedrà coinvolti vari luoghi in Arona a cominciare dalla biblioteca civica per poi spingersi anche nelle frazioni di Dagnente e Montrigiasco: “Ali nell’Aria” prenderà ufficialmente il via il 3 giugno per proseguire fino al 23 settembre».
«Ci teniamo a sottolineare – conclude Tarabbia – la proficua prosecuzione della nostra collaborazione con Vox Organi APS di Bellinzago e con il Festival di Musica Sacra di San Gaudenzio di Novara, che ci permette di stilare calendari complementari e un lavoro di squadra che porta l’offerta organistica del novarese ai primissimi livelli in Italia per quantità e qualità di eventi proposti».
Questo il programma dell’avvio: venerdì 9 giugno – l’organista francese Fréderic Munoz, titolare dell’organo storico di St. Guilhem le Désert aprirà la rassegna con un recital solistico basato sul confronto tra la letteratura barocca francese e quella spagnola con spazio a contaminazioni arabe e sudamericane.
Altre date, sempre di venerdì 16, 23 e 30 giugno.