Tra i giovani domina la paura del futuro: Comunità Educante del Vco ha condotto un’indagine dedicata alla mappatura dei bisogni dei giovani del Verbano Cusio Ossola e ha presentato, presso la Casa della Resistenza a Fondotoce, i dati emersi. La poderosa fotografia ha raccolto le risposte di 1866 studenti e studentesse di età compresa tra gli undici e i diciannove anni. I dati raccolti da Comunità Educante indicano che il 62% del campione è convinto esista tra i giovani del Vco un diffuso malessere psicologico e più di uno su due si è sentito spesso o molto spesso preoccupato e sotto pressione.
Il 38% degli intervistati ha paura del futuro. La percentuale sale a quota 50% tra le ragazze che hanno partecipato al sondaggio. Lo studio mirava a mappare bisogni e desideri, il rapporto con i genitori e il mondo adulto, il benessere scolastico e mentale, la partecipazione giovanile. Un lavoro che ha goduto del sostegno della Fondazione Con i Bambini e della Fondazione Comunitaria Vco, oltre che della collaborazione delle scuole medie inferiori e superiori del territorio.
L’articolo integrale all’interno dell’inchiesta del nostro giornale sul tema, con altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 21 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.