Condividi su

San Gaudenzio non è solo il patrono di Novara: la sua figura continua a unire comunità anche fuori dalla diocesi, tra tradizioni antiche, pellegrinaggi e feste. In questi giorni il suo nome risuona in molte parrocchie, dalla pianura alla montagna, fino a Roma, nella parrocchia dedicata al primo vescovo di Novara.

A Romentino la festa di quest’anno si inserisce nel cammino per i 350 anni dell’arrivo delle reliquie dei Santi Martiri e diventa una giornata di ringraziamento: durante la messa delle 10.30, con l’omaggio delle rose dell’amministrazione comunale, saranno ringraziati tutti i volontari.

A Baceno i festeggiamenti iniziano il 22 gennaio alle 17.30 con la messa feriale; venerdì alle 20.30 vespri e adorazione. La messa solenne sarà domenica 25 gennaio alle 11, a seguire un pranzo comunitario. La patronale coincide con la festa della banda. A Crusinallo san Gaudenzio significa comunità: preghiera, tradizioni come la gara della verza in bella vista e momenti di fraternità, tra cui la cena del “San Gaudenzin”. La messa si celebra la sera del 22. Domenica 25 ci sarà il pellegrinaggio allo scurolo nella basilica novarese.

Anche la Valsesia si prepara. A Varallo Sesia la festa patronale si è celebrata domenica 18 gennaio: messa solenne alle 11 in collegiata alla presenza delle preiore, delle associazioni, delle confraternite del Santissimo Sacramento e della Santissima Trinità e del gruppo mascherato di Carnevale, pranzo comunitario all’oratorio di Sottoriva e conclusione con la messa vespertina alle 18. A Cavallirio: giovedì 22 gennaio messa alle 11, sabato 24 concerto in chiesa alle 21, domenica 25 messa alle 11.15.

A Isella di Grignasco, domenica 25 gennaio, nella chiesa dedicata al santo, si rinnova il tradizionale Miracolo delle rose: messa alle 11 con l’arrivo dei pellegrini del Cammino di san Gaudenzio, riconsegna dello stendardo e rappresentazione a cura della Colonia Gallorum; alle 12.30 pranzo e alle 14.30 incanto delle offerte. Infine a Boca la patronale prende il via martedì 20 gennaio alle 21 con un incontro biblico; giovedì 22 messa alle 10 nella cripta, vespri alle 18 e cena comunitaria alle 19; sabato 24 alle 20.30 proiezione del film “Santi di ieri e santi di oggi: Uomini di Dio”, sui martiri di Tibhirine. Come da tradizione, la bottega del fresco preparerà i pani di San Gaudenzio da condividere nella cena comunitaria.

Il programma completo della patronale di San Gaudenzio, con il programma di tutti gli appuntamenti con il vescovo nella basilica di Novara è disponibile sul sito della Diocesi di Novara.

Tutti gli appuntamenti culturali e civili si possono trovare a questa pagina dedicata.

L’articolo, con altri approfondimenti dedicati a San Gaudenzio e le notizie dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 16 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

l'AZIONE

Ritrovarsi nella Basilica di San Gaudenzio il 22 gennaio, «per sentirsi comunità in cammino»

Sara Sturmhoevel

Fabbrica
Diocesi
l'AZIONE

San Gaudenzio, il programma religioso della patronale dal 17 al 31 gennaio

Sara Sturmhoevel

l'AZIONE

I festeggiamenti dall’Ossola alla Valsesia, con momenti di preghiera, pellegrinaggi e tradizioni

Sara Sturmhoevel