«I lavori di rifacimento di via Cavour ad Arona inizieranno a settembre 2026 e non a gennaio, in quanto Acque Novara e Vco, che cura la progettazione e la direzione lavori, ha delle tempistiche lunghe per gli appalti, le richieste di permessi e i bandi per l’affidamento dei lavori». Questa la motivazione data dal sindaco, Alberto Gusmeroli. I commercianti delle attività che vi si affacciano sono preoccupati e chiedono spiegazioni e avanzano proposte. Per questo hanno tenuto una prima assemblea ascoltati da “Impronta Civica”, gruppo di opposizione.
Gianluca Ubertini, il leader ha aperto: «Siamo in momenti di estrema difficoltà per il settore vendite. Chi deve pagare l’affitto un anno di ridotta attività potrebbe essere letale. Non contestiamo, ma vogliamo aiutare il settore con un’azione comune». Roberta Tredici, “Impronta civica” ha aggiunto: «Vogliamo portare idee». Elis Piaterra, negoziante: «Chiediamo sgravi fiscali per il periodo dei lavori. Se va a rotoli il commercio, va in tilt la città». Federico Monti, ex sindaco: «E’ necessario trovare servizi integrati per il recupero dei rifiuti, dal momento che per un anno i camion non potranno transitare».
In edicola e online, l’articolo integrale sul nostro settimanale, con le altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara – Novarese, Borgomanerese, Valsesia, Verbano Cusio Ossola – in edicola e online da venerdì 16 maggio. Il settimanale può essere acquistato abbonandosi o scegliendo la copia singola a partire dallo store digitale.
Con questo numero, in edicola è disponibile anche lo speciale su Papa Leone XIV, in distribuzione digitale e nelle parrocchie, il nostro speciale su Papa Leone XIV.

Raccontiamo l’attenzione al mondo di un Pontefice che è stato missionario ed insieme la premura per gli ultimi, di chi ha scelto il nome di un predecessore che ha fondato la dottrina sociale della Chiesa. Ma anche le sfide della vocazione e del rapporto con i giovani, e quella più grande che segna il nostro tempo: la pace.
Lo facciamo con interventi di chi nella nostra comunità ecclesiale ogni giorno si misura con queste sfide. Che Leone raccoglie, spiega il vescovo Franco Giulio, animato dalla spiritualità di sant’Agostino, che ha saputo parlare all’uomo nella sua profondità, offrendo una visione integrale dell’esistenza dove Dio, l’anima, la grazia e la verità si tengono insieme in un’esperienza personale e comunitaria.