Condividi su

IdeaInsieme, l’associazione che, a Novara, da sempre è accanto ai malati che soffrono di patologie cronico-degenerative e ai loro famigliari, compie vent’anni.

Per l’occasione promuove tre appuntamenti, dal 23 marzo sino a novembre, per tenere alta l’attenzione sulle cure palliative e per celebrare i primi vent’anni.

Tre incontri, con importanti esperti, che rientrano in quanto l’associazione guidata da Margherita Zanetta ha voluto denominare “Evento diffuso 2024”. La presentazione delle iniziative alla sede staccata dell’ospedale Maggiore, in via Piazza d’Armi, dove è ospitata la struttura Hospice e Cure Palliative.

Presenti, per l’ospedale, il direttore generale Gianfranco Zulian e per il Centro servizi per il territorio,
Daniele Giaime. «Siamo nati a marzo 2004 – spiega Zanetta – Tagliamo quindi il traguardo dei primi vent’anni di vita. Volevamo promuovere qualcosa di importante sul tema delle cure palliative. Così, quando, lo scorso anno, Simone Piazza, nostro palliativista dalle mille idee, ha suggerito un ‘festeggiamento’ che potesse durare tutto l’anno, è nato l’Evento Diffuso».

Un compleanno, per IdeaInsieme, avviato con la piantumazione di una magnolia nel giardino dell’hospice. E con la posa di una panchina con la scritta “L’essenza della cura consiste nel prendere a cuore la vita”. «Una frase che è anche il senso delle cure palliative. Vivere nel miglior modo possibile anche quel che resta della vita, nella malattia».

Si parte il 23 con la mattinata dal titolo “Cure palliative tra storia, presente e futuro”. L’evento si aprirà alle 9,30 al Castello e vedrà tra i relatori, con Piazza, Aurelio Prino, Sandra Grazioli ed Elvira Catania.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 15 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione

Paniscia
l'AZIONE

Paniscia contro panissa a Novara: vince la solidarietà

Monica Curino