Condividi su

La produzione di idrogeno verde, che porterà il Piemonte verso una svolta sempre più sostenibile, parte da Vercellese, Novarese e Vco. Il progetto prevede l’installazione di tre impianti per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree dismesse del territorio piemontese. A promuoverlo Redfield, realtà lombarda che nasce dalla visione di tre imprenditori attivi nel settore dell’energia rinnovabile, che coinvolgono Power Up (holding di partecipazioni nel settore minerario, metallurgico, energie rinnovabili e sviluppo di start-up) per contribuire alla rivoluzione energetica che si sta compiendo in tutta Europa.

Il progetto Redfield – idrogeno verde – è finanziato con i fondi PNRR. La Regione Piemonte, dopo avere chiuso la procedura di selezione delle candidature, ha approvato la graduatoria con sette i progetti idonei dei quali tre immediatamente finanziati. Dei tre siti scelti per il primo lotto di lavori, quello di Gattinara produrrà energia per una azienda di laterizi, grazie a una collaborazione tra Rf-Idra e RF-40. Nel Novarese, la realtà coinvolte sono la Sarpom a Trecate, dove l’impianto di produzione di idrogeno coadiuverà la produzione energetica dell’azienda. Terzo sito la Films di Premosello Chiovenda, nel Vco, che realizza leghe metalliche.

I tre progetti prevedono l’installazione di elettrolizzatori per complessivi 6 MW e utilizzeranno impianti fotovoltaici di nuova realizzazione per una potenza complessiva di 9 MW per produrre l’idrogeno rinnovabile, che sarà utilizzato in processi industriali, ma che in prospettiva potrà essere esteso ad altri settori in cui il vettore green sarà richiesto. Per i trasporti, per esempio.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Oratori a “Porte aperte” per sostenere i giovani

Sara Sturmhoevel