Condividi su

La stagione “Diffusioni Teatrali” di compagniadellozio continua con due serate a Vogogna e Varzo, dedicate alla grande letteratura italiana.

Le due serate di Vogogna e Varzo

Venerdì 24 maggio alle ore 21:00 a Vogogna, sarà presentato “DecamerOne – Racconti di Peste e Corna”, adattamento delle novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio. Questo spettacolo, era nato nel 2022 come lettura pura per il festival Oxilia, festival di teatro e musica della zona ossolana. Ma ha subito un’evoluzione nel 2023 grazie al talento di Matteo “Cinzio” Riva, regista e attore principale. Insieme al pianista Osvaldo Vicario, Riva porta in scena una fusione di narrazione e musica jazz, arricchita da brani della musica leggera italiana.

La serata seguente, sabato 25 maggio alle ore 21:00, la scena si sposta a Varzo con l’adattamento di “Uno Nessuno Centomila” di Luigi Pirandello. Questa produzione, firmata dalla sezione borgomanerese di compagniadellozio, esplora le tematiche dell’identità e della percezione, con la modernità tipica pirandelliana. Matteo Cinzio Riva, che interpreta il protagonista Gengé, è affiancato da Marta Zanetta e Antonio Santomauro, che incarnano tutti gli altri personaggi della storia.

La chiamata a teatro di compagniadellozio

Matteo Minetti, direttore artistico e regista, sottolinea l’importanza di rendere il teatro accessibile, soprattutto ai giovani. «Andare a teatro non deve essere un lusso o una cosa che comporta una scelta. Per questo il prezzo vuole essere molto popolare in partenza. Negli ultimi anni abbiamo sempre applicato l’offerta libera per l’ingresso alle serate: tuttavia il nostro pubblico ci ha spinto a una rifessione. Quella artistica è una professione, e pagare un costo (contenuto peraltro) per godere della professionalità di attori, tecnici, registi lo troviamo una forma di rispetto per i nostri collaboratori e una valorizzazione del loro lavoro».

I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili online, con riduzioni per minori e abbonati. Per maggiori informazioni, abbonamenti per più serate e prenotazioni, contattare la compagnia via telefono 349-3023203 o email [email protected] . Oppure visitare i loro profili sui social media Instagram e Facebook.

Entrambe le serate sono parte del progetto “Diffusioni Teatrali”, sostenuto da Fondazione comunitaria del VCO, Comune di Varzo, Associazione Culturale Ossola Inferiore, con la sponsorizzazione di Edison S.p.A. e Beltrami Felice, e la collaborazione di Pro Loco Valle Divedro.

Altre notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero qui.

Condividi su

Leggi anche

Le prove della Passione sotto la pioggia.
il MONTE ROSA

La Passione al Monte Calvario va in scena domenica 30 giugno

Redazione