La Scacchistica Novarese sorprende tutti e vola nel massimo campionato con una formazione di soli novaresi.
Un’impresa contro ogni pronostico per il team formato da Vincenzo Montilli (capitano), Marco Angelini, Mario Ferro, Federico Floris e Marco Brugo che ha sbaragliato la concorrenza nel girone 1 della serie A1 a Milano, schierando un squadra senza Grandi Maestri e Maestri Internazionali, contando solo sulla forza del collettivo e l’affiatamento.
Il ritorno nel massimo torneo nazionale, frequentato già nel 2019, è arrivato a sorpresa. A Milano i novaresi si erano presentati solo con l’obiettivo salvezza in serie A «ma abbiamo fatto la differenza – ci dicono in coro – Rispetto alle altre squadre siamo diversi proprio perché la nostra formazione è di “giocatori fatti in casa”».
Come detto la grande sorpresa dei novaresi è stato salire di categoria appena dietro le spalle di Messina, senza schierare un Grande Maestro, quindi un giocatore professionista che ha dedicato la sua vita al gioco degli scacchi e che spesso proviene dall’estero.
Articolo completo e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 28 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.