Condividi su

Scintille in Comune a Novara per l’abbattimento del pioppo al Parco della Mora e la futura area dedicata ai cani. Non sono mancate anche reazioni pesanti.
«Si sapeva che dovevate fare l’area di sgambamento ma non vi siete preoccupati per nulla di questa pianta che è un simbolo per noi pernatesi» ha esclamato Rossano Pirovano del Pd durante la commissione.

«A noi non piace tagliare gli alberi così e non vorrei che l’abbattimento del pioppo fosse stato mal interpretato visto che ci teniamo al patrimonio arboreo cittadino. L’abbattimento del pioppo era previsto e dopo il sopralluogo fatto col dottor Pier Mario Travaglia (dell’ufficio unità verde pubblico NdR.) abbiamo deciso di procedere piuttosto che mantenere un albero che comunque tra qualche anno sarebbe stato da tagliare» ha risposto l’assessore alla Mobilità e Verde Pubblico Raffaele Lanzo.
Lanzo parla degli interventi sul verde: «Vengono effettuati annualmente 12 tagli del verde tra cui quello del famigerato Pioppo». «Non si può tagliare una pianta che ha più di 40-50 anni in questo modo – ribatte ancora Pirovano – Non ha mai ricevuto le necessarie cure e potature, è normale poi che col tempo vada a morire, bastava potarla e metterla in sicurezza».
Il Presidente della commissione Umberto Piscitelli risponde in modo acceso a Pirovano: «Volevo intervenire perché intendo minacciare querela al comitato “Per Pernate” per quanto detto nei giorni scorsi». «Ma noi non facciamo parte del comitato» risponde Pirovano. «Pirovano lei pensa solo ai suoi interessi e non a quello dei cittadini- prosegue Piscitelli – Mi sono battuto personalmente andando spesso anche contro l’interesse della maggioranza».

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 1 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione

Paniscia
l'AZIONE

Paniscia contro panissa a Novara: vince la solidarietà

Monica Curino