Condividi su

Una vita impegnata e trascorsa tra lo sport, la ricerca, la famiglia, quella di Alberto Stangalini, biologo novarese, che si è spento a 85 anni. Punto di riferimento del laboratorio Fleming Research (che oggi fa capo a Cerba Healthcare Novara), che lui aveva creato insieme con il collega Carlo Roccio.

Centravanti del Novara in serie B

Era nato a Vespolate e da lì aveva mosso i primi passi che lo avrebbero portato a scalare molti gradini della professione sanitaria, ma anche calcistica. Perché “l’Alberto” – così come tutti lo chiamavano – prima ancora di laurearsi in biologia all’Università di Pavia, era stato un centravanti in molte squadre, Novara compreso, quando militava in serie B.

La carriera e la fondazione di “Fleming”, “Clonit” e “Mbt”

Irruente, generoso, empatico, ricco di spunti che lo hanno sempre caratterizzato sul terreno di gioco e fuori. Nella vita professionale aveva cominciato all’Ospedale Maggiore di Novara nel 1964. Poi il salto nell’imprenditoria privata, in società quali la Fleming, la Clonit (ricerca e produzione di test diagnostici di biologia molecolare) e l’Mbt (analisi e controllo di alimenti e dell’ambiente). Anni fa era stato insignito del Premio Stampa Club, che viene attribuito a esponenti del mondo dell’imprenditoria e della cultura. Un’attestazione dell’attività intensa di Stangalini, ma soprattutto della sua umanità che sapeva trasmettere a chi lo incontrava.

Il cordoglio di Cerba Healthcare

Questo il tratto saliente di una figura che ha lasciato  un segno profondo nel mondo della ricerca e della sanità. Federico Cataldo, amministratore delegato di Cerba Healthcare Piemonte, e Stefano Massaro, ad di Cerba Healthcare Italia, lo ricordano così: «La profondità umana di Alberto era evidente in ogni suo gesto e parola ed era abbinata a straordinarie doti scientifiche».

Il funerale a Vespolate

Il dottor Alberto Stangalini lascia la moglie Anna e i figli Davide e Sara, che proseguono la sua missione. I funerali saranno celebrati lunedì 5 agosto a Vespolate, alle ore 15.

Condividi su

Leggi anche

Sacro Cuore
l'AZIONE

Fondo solidale per le Scuole del Sacro Cuore alla Fondazione Comunità Novarese

Monica Curino

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito