Condividi su

Nel 2024 a Novara è in arrivo un primo scenario di ridefinizione della viabilità del centro e della Ztl che sarà ampliata. Intanto nell’anno 2023 sono state accertate 1195 sanzioni per divieto di sosta in ZTL. Le zone con più multe sono state 203 sanzioni in piazza Martiri, 169 in piazza Cavour, 132 in corso Cavallotti e 120 in via Gaudenzio Ferrari. Sempre nel 2023 sono state accertate 7494 sanzioni per accesso vietato in ZTL.

In futuro i varchi passeranno da 3 a 9 con una nuova gestione dei controlli con le nuove telecamere che permetterà di capire quanti mezzi transitano, a che ora varcano le telecamere ed il tempo di durata della sosta. Le fasce orarie attuali permettono il transito di tutti dalle 6 alle 10.30, fascia che potrebbe essere rimodulata, prevedendo nuove misure come l’inserimento di finestre temporali per l’ingresso dei mezzi autorizzati per carico/scarico merci.

Sarà inoltre vietato il traffico nelle strade attorno alla Basilica e alla Cupola di San Gaudenzio, meta dei turisti che arrivano in città e cuore del centro storico. Sarà mantenuto un passaggio per le auto dalla Barriera Albertina alla zona delle banche, attraverso via dei Cattaneo, ma in senso opposto all’attuale, cioè da corso Italia. Le zone che invece risulteranno esclusivamente pedonali saranno piazza Duomo e la parte antistante la piazza Martiri (zona Sala Borsa).

Per quanto riguarda appunto piazza Martiri, attualmente un grande parcheggio, si conferma l’iter già annunciato: diventerà pedonale, ma prima si dovrà attendere la conclusione del parcheggio sotterraneo attualmente in fase di realizzazione.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 29 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

l'AZIONE

Installazioni giganti nella piazza della stazione di Novara

Marco Cito

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino