Condividi su

Un aiuto alla Nigeria direttamente da Novara. Questo grazie all’associazione “Mater Africa per la cooperazione internazionale”. Una realtà che offre cure mediche, istruzione e cibo per donne e bimbi indigenti dei villaggi e dei sobborghi della Nigeria. Ma anche formazione, una scuola di cinema per i ragazzi di strada e la realizzazione di film, reportage e documentari per testimoniare la situazione del Paese africano, così da sensibilizzare l’opinione pubblica occidentale. E ancora i viaggi-pellegrinaggi, uno in partenza in questo fine settimana, nel Paese africano. Viaggi organizzati per far conoscere la Nigeria, i suoi luoghi e la sua cultura.

Tutti questi elementi sono la mission dell’associazione “Mater Africa“, realtà fondata nel 2008 da Alberto Cicala, regista novarese esperto di territorio africano. Un’associazione che, qualche anno dopo, nel 2017, ha visto nascere una sua costola, attiva direttamente in Nigeria. Ossia “Mater Africa for Humanitarian Aid Initiative”, con sede a Benin City.

«Tutto è partito 16 anni fa – riferisce Cicala – Con altre persone volevamo dare un contributo alla lotta alla migrazione clandestina, aiutando le persone in difficoltà con la formazione. In questi anni sono tanti i progetti che abbiamo portato avanti. L’avvio è stato, a Benin City, con la scuola di cinema per giovani indigenti, che abbiamo lanciato nel 2009. Con il supporto di Regione Piemonte e Presidenza del Consiglio regionale sono state attivate iniziative in cui anche le aziende nigeriane richiedono corsi di formazione in Italia, per acquisire maggiore competenza».

Poi, grazie alla collaborazione con imprese di formazione…

Altri articoli e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il giornale si può leggere anche online direttamente cliccando sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Da Novara a Parigi per respirare l’aria Olimpica

Marco Cito

Fondo Cometa
l'AZIONE

Nasce il Fondo Cometa, a Novara, per sostenere la sanità

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara in ritiro, Gattuso: «Creare un gruppo solido»

Marco Cito

Unione
l'AZIONE

L’Unione Ciechi Novara ora ha a disposizione una fotocamera digitale avanzata

Monica Curino