Condividi su

Sabato 18 marzo alle ore 21, in Collegiata a Domodossola, non si può perdere il concerto per voce e pianoforte “Note di Vita”, con il baritono Mattia Rossi e il concertista Roberto Olzer, due eccellenze del territorio. L’importante serata di musica lirica è promossa dalla Fondazione e Associazione Dignitatis Personae con il supporto del Centro Servizi per il Territorio. L’iniziativa è a scopo benefico per sostenere le opere educative degli enti promotori e l’ingresso è gratuito, a offerta libera.

La Fondazione Dignitatis Personae gestisce le due scuole dell’infanzia Rosmini e Cappuccina, mentre l’Associazione omonima porta avanti progetti a sostegno di bambini, adolescenti e famiglie sia nel campo educativo sia nel supporto allo studio.

In ricordo di Cristina Femminis

Il concerto del 18 marzo è in memoria di Cristina Femminis, la quale è stata una delle anime di queste opere e con amore si è sempre spesa per l’educazione dei bambini e dei ragazzi. Per la compianta insegnante l’educazione e la conoscenza partivano soprattutto da un fatto estetico: è infatti attraverso la bellezza che si è attratti a conoscere e imparare. Infatti, ha sempre sostenuto il valore della musica nella sua valenza educativa globale della persona.

Così Carlo Teruzzi, referente delle due opere promotrici: «Questo concerto sostiene una raccolta fondi a favore di un progetto musicale per i bambini (dai due ai sei anni) delle due scuole dell’infanzia Rosmini e Cappuccina».

Originario di Pieve Vergonte, Mattia Rossi si è fatto conoscere in tutta Italia quando adolescente, nel 2010, partecipò al programma “Io canto” condotto da Gerry Scotti, poi ha proseguito gli studi diventando un affermato baritono. Mattia ha creato per la serata un programma operistico adatto a tutti, anche a chi non segue il melodramma; il programma è interamente italiano: ad esempio la “Cavatina” tratta dal “Barbiere di Siviglia”; un concerto che vedrà l’alternarsi di arie d’opera, romanze e brani al pianoforte. «È dal 2019 che non mi esibisco sul territorio e sono contento di essere tornato – racconta Mattia –. Ringrazio anche Roberto Olzer, eccellente musicista e persona di grande umanità, che si rende disponibile per questa importante iniziativa benefica».

Caterina Mandarini, direttore del CST Novara-VCO ha sottolineato che «il CST collabora all’organizzazione di questa iniziativa nel suo ruolo di supporto delle realtà del Terzo settore del territorio”.

Il servizio completo disponibile da venerdì 17 marzo, sul settimanale in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche