Condividi su

Nuovo viceprefetto vicario a Novara. Si tratta di Diego Dalla Verde, che ha assunto servizio proprio oggi, lunedì 18 marzo, a Palazzo Natta, sede della Prefettura.

Dalla Verde, novarese di nascita, è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino con master di II livello in “Amministrazione del Territorio” conseguito all’Università di Siena.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto alla Prefettura di Savona dove si è
occupato anche di Protezione civile e dove ha retto l’Ufficio Elettorale provinciale, continuando a
presiedere, dal 2021, la Sezione di “Torino I” della Commissione territoriale per il riconoscimento
della protezione internazionale del capoluogo torinese.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi alla Prefettura di Torino, tra i quali quello di dirigente in posizione di staff all’ufficio di Gabinetto, di Responsabile Unico del Procedimento per le quattro procedure di gara “centri di accoglienza straordinaria” indette dalla Prefettura di Torino, di Componente Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del Comune di Saint Pierre (AO).

Ha maturato inoltre esperienza nel campo del sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso sia presso la Prefettura di Alessandria, dove ha svolto una missione nel 2020/2021, sia alla Prefettura di Asti nel periodo 2015/2018, dove ha saputo coniugare l’incarico di Capo di Gabinetto con quello di dirigente dell’Area I (ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale).

Nel 2012/2015 si è occupato alla Prefettura di Monza e della Brianza di tutela dei diritti civili, cittadinanza e immigrazione. A Novara il viceprefetto vicario entra a far parte dell’entourage del prefetto Francesco Garsia con incarico fiduciario. Gli auguri per una proficua collaborazione sono giunti dallo stesso prefetto: «sono certo – ha riferito Garsia – dell’impegno che verrà profuso nell’interesse del territorio novarese».

Condividi su

Leggi anche

Triestina-Novara 2 a 2
l'AZIONE

Novara a Trieste beffato al 93′: finisce 2 a 2

Marco Cito

Nuovo ospedale di Novara, ultima chiamata
l'AZIONE

Novara: ultima chiamata per il nuovo ospedale

Marco Cito

Ponte sul Terdoppio riaperto a Novara
l'AZIONE

Riaperto il ponte sul Terdoppio a Novara

Marco Cito

Aprile
l'AZIONE

Novara: dagli archivi dell’Anpi le storie di partigiani novaresi

Monica Curino