“Una giornata intensa e ricca e un dono di questo anno vissuto insieme nella conoscenza di un Santo, padre della realtà dell’oratorio come don Bosco”, così don Riccardo Crola commenta il Pellegrinaggio di domenica 30 aprile che tira le file di quanto fatto finora con i ragazzi del catechismo. Ben 112 partecipanti, accompagnati da don Massimo Maggiora e don Riccardo Crola, sono partiti alla volta dei luoghi di don Bosco per conoscere da vicino la realtà su cui durante l’anno le classi del catechismo hanno lavorato. Intorno alla figura del Santo i bambini e i ragazzi hanno avuto modo di riflettere nei ritiri dell’Avvento e della Quaresima e a conclusione dell’anno insieme la parrocchia del Centro ha scelto un pellegrinaggio per visitare i suoi luoghi.
La prima tappa della giornata è stata Colle don Bosco con la visita alla cascina dei vecchi, la frazione Morialdo e la grande basilica del Colle, guidati in una conoscenza di questa visita, ripercorrendo i luoghi natali di questo Santo piemontese. “Andare in pellegrinaggio da don Bosco era un tirare le fila di questo percorso di conoscenza della figura del Santo e della scuola salesiana vissuti durante l’anno con i bambini” ha spiegato il parroco.
Al pomeriggio poi tappa a Valdocco con la basilica di Maria Ausiliatrice; qui il gruppo ha visitato il museo con oggetti di don Bosco sotto la guida di esperti che hanno fatto assaporare la bellezza del carisma salesiano. Nella chiesa di San Francesco di Sales è stata poi celebrata la messa e prima del ritorno una visita in Maria Ausiliatrice per “incontrare” l’ultima parte di vita del santo.
L’articolo completo sul settimanale in edicola da venerdì 5 maggio e disponibile anche online.