Condividi su

Ultimi giri d’orologio, l’ora del Palio dei rioni s’avvicina. Come da tradizione l’attesissimo programma di domenica 14 settembre si ripresenta con la lunga serie dei giochi e la classica sfida del ‘lancio dell’uovo’, non di rado decisiva per l’assegnazione del titolo. Quest’ultimo è sicuramente la gara più simbolica e appassionante, quella che tiene fino all’ultimo tutti col fiato sospeso. Per ogni rione gareggiano due persone e la sfida consiste nel lanciare più distante possibile un uovo che il compagno deve prendere intatto al volo. I lanci a disposizione sono tre per altrettanti turni di battuta. I concorrenti proveranno a battere il record che da una decina d’anni appartiene al rione di Regina Pacis con la misura di 54,46 metri. I detentori del Palio sono quelli di San Grato, rione che con 12 vittorie è anche il primo nella griglia dell’albo d’oro. I colori di Maria Ausiliatrice, che di affermazioni ne hanno finora collezionate 11, proveranno l’aggancio in vetta mentre Regina Pacis (8), Sant’Anna (7), San Giorgio (6) e Santa Maria (3) potrebbero allungare la fila dei rispettivi precedenti successi.

Il programma del week end inizia venerdì 12 con la pastasciuttata seguita dalla gara canora sempre valida per il Palio. Sabato 13 alle 19.30 tutti ancora a tavola per la panisciada. Domenica 14 alle 10 la processione dalla chiesa Parrocchiale con le statue di Gesù Adolescente e Maria Bambina, alle 10.30 la messa in oratorio con la presenza delle Dame e dei Paggi e alle 14.30 via ai giochi del Palio, il lancio dell’uovo e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Alla sera gran finale con l’aperitivo ‘Sapori del Sud’, il karaoke e la premiazione del rione vincitore.


L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Un momento del Palio dei Rioni di Bellilnzago 2023
il RICREO

Giochi e festa, via al Palio dei rioni di Bellinzago

Redazione

il RICREO

Il Bellinzago Basket è pronto a scrivere le sue prime pagine di storia

Redazione

Un momento del Palio dei Rioni di Bellinzago
il RICREO

Il lancio dell’uovo assegna il Palio dei rioni a Bellinzago

Redazione

l'AZIONE

Il West Nile è un pericolo nel novarese: a rischio anziani e malati

Roberto Conti