Condividi su

 Preghiera, affetto, sostegno. Sono le tre parole chiave che il rettore don Stefano Rocchetti, usa nella sua lettera ai parroci e alle comunità parrocchiali, in occasione della Giornata del Seminario, che sarà celebrata il 29 gennaio con una messa nelle parrocchie e, nel Seminario di Gozzano, con l’adorazione (dalle 15) e con una celebrazione eucaristica (alle 17).

Un appuntamento tradizionale per la Chiesa novarese che ricorre la prima domenica dopo la festa patronale di San Gaudenzio e che cade idealmente al termine del mese che in diocesi è dedicato alla preghiera e all’animazione pastorale per le vocazioni.

In preghiera per i seminaristi 

«Il Seminario – scrive don Stefano – offre tante attività ed esperienze educative: scolastiche, liturgiche, fraterne, pastorali, ma è la preghiera delle tante anime buone delle nostre comunità il vero supporto profondo, il vero segreto della formazione di preti buoni e santi». Ecco allora le proposte per le comunità. Anzitutto, una preghiera al giorno – un’Ave Maria – come gesto semplice ma fortissimo di vicinanza ai seminaristi. E poi la richiesta di dedicare al Seminario «le Sante Messe di domenica 29 gennaio o di altra data più opportuna; sarebbe anche bello se si calendarizzassero dei tempi fissi, magari di adorazione, una volta al mese, per il Seminario e per le vocazioni».

L’affetto per la comunità

E poi l’affetto, di nuovo con un gesto semplice, ma eloquente: «Sarebbe bello che singoli o gruppi parrocchiali facessero sentire la loro vicinanza partecipando una o più volte all’anno all’adorazione in Seminario, che si tiene ogni mercoledì dalle 21 alle 22. È un tempo di ascolto e di silenzio, animato dai seminaristi, è anche un modo per esserci, per farsi presenti accanto al loro cammino».

Il sostegno concreto

Infine, il sostegno concreto alle esigenze del Seminario. «Il Seminario ha evidentemente i suoi costi, solo parzialmente sostenuti dalle famiglie dei seminaristi. Le comunità collaborano alle spese con la raccolta dele offerte durante le Sante Messe della Giornata del Seminario e chiunque può fare offerte libere al Seminario o accendere delle borse di studio a favore di seminaristi bisognosi».

Il conto corrente del Seminario è il seguente: Intestazione: Seminario vescovile – Novara. Presso: Banca Intesa San Paolo. Iban: IT79 C030 6909 6061 0000 0168 716

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Il consiglio pastorale della diocesi di Novara al lavoro per il Sinodo nazionale

Andrea Gilardoni

Il novarese mons. Filippo Ciampanelli
Diocesi

Il sacerdote novarese mons. Ciampanelli nominato sotto-segretario del Dicastero per le Chiese Orientali

Andrea Gilardoni