Un altro importante riconoscimento assegnato alla Scuola Primaria dell’Istituto Italo Calvino. Il premio Regione Piemonte della 51esima edizione del Concorso Nazionale EIP Italia, dedicato quest’anno al tema “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”, nella sezione “I ricordi della memoria”, intitolata al martire Salvo d’Acquisto, è stato attribuito alle classi 3^A, 3^B, 3^E e 3^F, per il lavoro musicale e teatrale “L’albero di Anne”, portato in scena dagli alunni della 3^E e 3^F, lo scorso 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, e per le canzoni e le letture presentate da tutte e quattro le classi alle celebrazioni del 25 aprile.
Alla cerimonia, che si è svolta a Roma, sabato 18 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA, ha partecipato un gruppo di bambini, in rappresentanza dei loro compagni, accompagnati dalle insegnanti Barbara Guidi e Silvia Galliani. Il Concorso Nazionale E.I.P. è il più antico Concorso scolastico sul tema dei diritti umani che dal 1972 invita studenti e docenti a riflettere su tematiche essenziali per la costruzione della cittadinanza e offre un riconoscimento al lavoro svolto con costanza e qualità nelle scuole.
Alla 51esima edizione hanno partecipato circa 120 scuole di tutte le regioni italiane, con progetti didattici e lavori creativi realizzati sul tema proposto. Trenta sono complessivamente le scuole premiate. “Il messaggio che si evince dai lavori presentati – spiega Anna Paola Tantucci, presidente della EIP Italia – e dall’impegno dei docenti è che la cultura che si fonda sui diritti umani è una cultura pervasiva che libera e apre, che considera la scuola, l’università, il mondo dell’informazione e quello dei poteri locali, regionali e nazionali come un cantiere, un laboratorio di costruzione della nuova cittadinanza democratica che nasce nella scuola ma pervade l’intero arco della vita della persona umana”.
Altri articoli e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 24 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando sopra a qui.