Condividi su

Alle scuole medie Gisella Floreanini si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio Repubblica dell’Ossola.

È stata premiata Benedetta Tobagi, giornalista, storica e scrittrice, secondogenita di Walter Tobagi, giornalista assassinato nel 1980 dai terroristi delle brigate rosse.
La Tobagi nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, «Come mi batte forte il cuore» dedicato al padre, mentre nel 2022 ha scritto «La resistenza delle donne».

Dopo i saluti della dirigente scolastica Chiara Varesi la parola è passata al sindaco Lucio Pizzi che ha sottolineato come «ottant’anni sono tanti, i testimoni di quel periodo vanno purtroppo scomparendo ma dobbiamo tramandare i valori della Resistenza ai giovani. Dobbiamo spiegare alle nuove generazioni quanto gli uomini e le donne che parteciparono alla Resistenza erano dalla parte giusta della storia, noi siamo e saremo sempre antifascisti. Ai giovani riuniti qua dico di tenere forti nei loro cuori i valori espressi dalla lotta partigiana, libertà e democrazia, perché come testimoniano i tragici conflitti di oggi, la storia purtroppo si ripete».

«Mi emoziona molto ricevere questo premio – ha dichiarato Benedetta Tobagi – auguro a tutti voi di poter vivere un’esperienza simile. Chi ha combattuto nella Resistenza stava certamente dalla parte giusta della storia ma aggiungerei che il sentimento comune era quello di collaborare: ogni genere di contributo aveva valore. Io alla vostra età non avevo più mio papà, assassinato a 33 anni, e questo mi ha segnato nell’animo ma mi ha anche spinto a reagire e a cercare una mia strada. Posso dirvi che non sapete cosa diventerete ma ricordatevi che ciascuno di voi possiede un valore. Stare dal lato giusto, in qualunque periodo, significa anche sacrificare un nostro spazio per permettere a qualcuno di stare bene».

Durante la premiazione ci sono stati intermezzi musicali con letture di brani a tema, eseguiti dagli studenti delle Floreanini, ai quali è stato tributato un lungo applauso.

Articolo completo e altri servizi dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

il POPOLO dell'OSSOLA

Fuori di zucca a Santa Maria Maggiore, Festa dei colori per le vie del borgo

Francesca Pinto