Condividi su

Elio Fovanna, sindaco del Comune di Premosello, con la maggioranza consigliare, si sta impegnando per dare la Riss in concessione, come già era indicato nel suo programma elettorale. Il primo cittadino, nel corso di un incontro con la stampa, ha fatto il punto della situazione della struttura.

I servizi attualmente offerti sono la Rsa, il Nucleo Alzheimer e la Continuità assistenziale. Attualmente, il tasso di ospitalità per tutti e tre i servizi è pari mediamente al 94 % delle potenzialità.

«I posti disponibili sono complessivamente 79, al momento ne abbiamo occupati 74. In Continuità assistenziale siamo un po’ di meno – spiega  Fovanna –. Quando ci siamo insediati, il 5 ottobre 2021, in periodo post pandemico, in ospedale erano ricoverati i pazienti covid e quindi i posti occupati in complessivamente in tutta la Riss erano 54, mentre adesso sono 20 di più. Ciò significa che la situazione si è al momento normalizzata per quanto riguarda il numero delle persone ospitate».

Dal 1° ottobre 2022 è cambiata la cooperativa che offre i servizi, a seguito di una gara vinta dalla “Nuova Assistenza”: «Ora ci stiamo attivando per avviare la procedura necessaria per dare in concessione il servizio. Il Comune otterrà un canone e la cooperativa che la gestirà si assumerà il rischio d’impresa».

La minoranza, guidata da Andrea Monti, il 2 gennaio di quest’anno ha fatto un esposto alla vigilanza dell’Asl Vco, al Nas dei Carabinieri e all’Ispettorato del Lavoro, chiedendo di verificare una serie di punti (tra cui le scadenze delle derrate, il sistema antincendio della struttura, le caratteristiche igieniche e strutturali di cucine, dispense, lavanderie, etc.).

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola da venerdì 26 maggio e disponibile anche in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche