Condividi su

Raggiunge un traguardo importante uno degli eventi più amati del Piemonte, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Organizzata dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con il Comune e la Pro Loco di Santa Maria Maggiore, la manifestazione celebrerà, dal 31 agosto al 4 settembre, per la quarantesima volta, la memoria del mestiere nero e antico dello spazzacamino. «Si prospetta un’edizione da record – dice Anita Hofer, vice presidente dell’associazione – al momento sono già 1000 i “rusca” che hanno confermato la propria presenza in Vigezzo». Il momento culminante del raduno è l’affascinante sfilata in programma domenica 3 settembre alle 10: gli spazzacamini percorreranno tutto il centro storico del paese con gli abiti di lavoro e gli attrezzi del mestiere.

Al termine della sfilata, come da tradizione, gli spazzacamini saliranno sui tetti di Piazza Risorgimento e Gennari per la rievocazione storica della pulitura dei camini.

Giovedì 31 agosto alle 15, nel Parco di Villa Antonia dove si trova il museo dello spazzacamino, ci sarà un momento di ricordo delle passate edizioni con la proiezione di video e immagini. Venerdì 1 settembre alle 21.30, sempre nel Parco di Villa Antonia, spazio alla musica con i Pentagrami e alle 23 grande spettacolo pirotecnico. Non mancherà l’omaggio al monumento del piccolo spazzacamino a Malesco, sabato 2 settembre alle 10 e, nella giornata di lunedì 4 settembre, il tour degli uomini neri alla scoperta delle località più affascinanti del territorio, quest’anno a Stresa, sul Lago Maggiore. Domenica 3 settembre, dopo la sfilata, alle 16 nel Parco di Villa Antonia, si esibiranno i Giovani Musicisti Ossolani diretti da Alberto Lanza e, per concludere, le premiazioni e i ricordi degli spazzacamini.

L’articolo integrale sul nostro giornale in edicola venerdì 4 agosto e disponibile anche online, nelle edizioni Il Popolo dell’Ossola, Il Verbano, L’Informatore del Cusio.

Condividi su

Leggi anche