Condividi su

I ragazzi disabili dell’associazione “Il Timone” protagonisti, grazie all’arte, di due iniziative in città, a Novara. La consegna di un assegno di 3.465 euro in aiuto del progetto Respiro (REgistro di patologia e SPazio InfoRmativO per le persone con epilessia), costruito dai Centri epilessie dell’adulto e dell’età evolutiva e dall’Asssociazione Epilessia Farmacoresistente, e di una mostra visitabile sino al 14 aprile al Broletto.

L’associazione, da sempre sostenuta da Fondazione De Agostini, ha raccolto la cifra al musical “Peter Pan”. Lo spettacolo ha visto i ragazzi che seguono il laboratorio teatrale calcare il palco del Coccia e raccogliere i 3.500 euro ora destinati a “Respiro”. Il direttore generale de “Il Timone”, Ugo Negri: «un’iniziativa che consente di ribaltare la situazione. I nostri ragazzi si sono impegnati per dare un aiuto all’ospedale, quando, in precedenza, era la struttura ospedaliera a “dare” a loro. Sono stati entusiasti di poter aiutare. Intanto abbiamo già pronto il nuovo spettacolo, dedicato al personaggio di Shrek». “Il Timone” segue 78 ultra18enni e 34 bimbi con le relative famiglie.

Sempre i ragazzi dell’associazione sono ‘in scena’ al Broletto con l’esposizione “Pensiero e istinto. Arte che
accoglie e si dona”. In questo caso si tratta dei giovani che vivono le esperienze di terapeutica artistica, che hanno dato vita a tele che nulla hanno da invidiare a quelle di persone normodotate. La mostra è visitabile ancora oggi e domani, sabato 13 e domenica 14 aprile.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Giro d’Italia lunedì 6 a Novara: queste le strade chiuse

Marco Cito

San Maiolo
l'AZIONE

Per San Maiolo a Veveri (Novara): sfilata in abiti medievali e convegno

Monica Curino

Interlinea
l'AZIONE

Le novità di Interlinea da Novara al Salone del Libro di Torino

Monica Curino

Cirano
l'AZIONE

Cirano in versione rap a Novara al teatro Faraggiana

Monica Curino