Condividi su

Ci sono 500mila euro per per sostituire due coperture in amianto nelle palazzine Azienda Territoriale della Casa a Domodossola, in via Romita. E’ stata infatti approvata dalla giunta regionale la necessaria delibera che consentirà all’Atc del Piemonte Nord di intervenire sugli edifici.

Sui quattro i numeri civici interessati, 15/17 e 19/21, i lavori saranno prima appaltati poi partiranno grazie a un contributo di 200 mila euro da parte dell’amministrazione piemontese, che a suo tempo aveva emesso un bando per manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, e di circa 300 mila euro stanziati dall’Agenzia territoriale per la casa. In una nota il presidente dell’Atc del Piemonte Nord

“La rimozione dell’amianto negli edifici di via Romita – nota il presidente Atc Marco Marchioni – è segnale di attenzione per i cittadini residenti nei fabbricarti circostanti e verso i nostri inquilini, che meritano di poter vivere in alloggi di edilizia residenziale pubblica sempre più all’altezza delle nuove tecnologie e in grado di dare loro una migliore qualità di vita e sicurezza. La collaborazione con l’amministrazione Cirio e l’assessore Caucino in relazione alle politiche di welfare abitativo – sottolinea il presidente dell’Atc del Piemonte Nord – ci sta permettendo, seppur in un periodo storico particolarmente complicato e delicato come quello che stiamo vivendo, di portare a termine una buona parte dei progetti avviati nel quadrante».

Nelle province di Vco, Novara, Biella e Vercelli di competenza dell’Atc del Piemonte Nord, sono circa 15 mila gli alloggi (box e negozi) di proprietà o gestiti, per un totale di quasi 60 mila inquilini.

La situazione per le case popolai nel Vco, come evidenziato dallo stesso Marchioni, è particolarmente complicata dal punto di vista delle manutenzioni.

Condividi su

Leggi anche

Lo chef Bartolucci
il POPOLO dell'OSSOLA

Un viaggio nel mondo con prodotti ossolani grazie allo chef di Atelier di Domodossola

Elisa Pozzoli

Filippo Caranti aka Terrasque, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
il POPOLO dell'OSSOLA

Moni Ovadia e una mostra su Pasolini inaugurano la rassegna “Dicembre d’Arte”

Redazione