Condividi su

Ci sono 500mila euro per per sostituire due coperture in amianto nelle palazzine Azienda Territoriale della Casa a Domodossola, in via Romita. E’ stata infatti approvata dalla giunta regionale la necessaria delibera che consentirà all’Atc del Piemonte Nord di intervenire sugli edifici.

Sui quattro i numeri civici interessati, 15/17 e 19/21, i lavori saranno prima appaltati poi partiranno grazie a un contributo di 200 mila euro da parte dell’amministrazione piemontese, che a suo tempo aveva emesso un bando per manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, e di circa 300 mila euro stanziati dall’Agenzia territoriale per la casa. In una nota il presidente dell’Atc del Piemonte Nord

“La rimozione dell’amianto negli edifici di via Romita – nota il presidente Atc Marco Marchioni – è segnale di attenzione per i cittadini residenti nei fabbricarti circostanti e verso i nostri inquilini, che meritano di poter vivere in alloggi di edilizia residenziale pubblica sempre più all’altezza delle nuove tecnologie e in grado di dare loro una migliore qualità di vita e sicurezza. La collaborazione con l’amministrazione Cirio e l’assessore Caucino in relazione alle politiche di welfare abitativo – sottolinea il presidente dell’Atc del Piemonte Nord – ci sta permettendo, seppur in un periodo storico particolarmente complicato e delicato come quello che stiamo vivendo, di portare a termine una buona parte dei progetti avviati nel quadrante».

Nelle province di Vco, Novara, Biella e Vercelli di competenza dell’Atc del Piemonte Nord, sono circa 15 mila gli alloggi (box e negozi) di proprietà o gestiti, per un totale di quasi 60 mila inquilini.

La situazione per le case popolai nel Vco, come evidenziato dallo stesso Marchioni, è particolarmente complicata dal punto di vista delle manutenzioni.

Condividi su

Leggi anche