Condividi su

I cento anni dello scurolo dedicato a San Silvano sono da celebrare con una benedizione solenne durante la messa di domenica 7 settembre. Nel 1925 l’inaugurazione del complesso comportò tre giorni di festa con la partecipazione di tre vescovi: quello di Novara Giuseppe Castelli e Angelo Giacinto Scarpini e Maurilio Fossati che rappresentavano le diocesi di Vigevano e di Nuoro. Il parroco di allora era il canonico Aurelio Belletti. Per l’occasione, i romagnanesi pubblicarono un giornale – “numero unico a beneficio dello scurolo” – e, in un fascicolo di 16 pagine (edito da Arti Grafiche Novaresi) ricordarono “le glorie religiose-civili” del patrono.

Le reliquie del santo erano arrivate a Romagnano intorno al 1040 e (secondo una ricostruzione attribuita al vescovo Bescapè, per iniziativa del conte Bosone che era il feudatario della zona. L’urna venne collocata sotto l’altare della chiesa e (in qualche modo) dimenticata. Venne “riscoperta” nel 1770 in seguito a dei lavori che comportarono uno scavo nel pavimento.

L’articolo completo, con altri approfondimenti provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 29 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

il MONTE ROSA

Novara – Varallo: i sindaci premono per la riapertura

Lorenzo Maria Colombo

il MONTE ROSA

Varallo: dopo la Carnevalàa n’tla straa sabato la Cena della pignatta

Lorenzo Maria Colombo

Varallo
il MONTE ROSA

I sindaci in “Littorina” per chiedere la riapertura della linea ferroviaria Novara-Varallo

Lorenzo Maria Colombo

il MONTE ROSA

In Valsesia è già tempo di Carnevale con le maschere tra tradizione e colore

Redazione