Condividi su

La festa patronale di San Gaudenzio a Novara incomincerà sabato 18 gennaio, con l’apertura dello Scurolo nella basilica di San Gaudenzio e la venerazione delle reliquie del Santo patrono. L’appuntamento è alle 16. Seguiranno i primi vespri e la messa presieduta dal vicario episcopale territoriale di Novara don Brunello Floriani, animata dalla Corale di Secugnago. Domenica 19 gennaio, dopo le lodi delle 10, la messa sarà celebrata dal parroco delle parrocchie unite del centro città, mons. Renzo Cozzi. Ad animare ci saranno i Cantores Graduales. La messa è prevista anche alle 12 e alle 18 (dopo i vespri alle 17.15), presieduta dal vescovo di Biella mons. Roberto Farinella. L’animazione liturgica sarà affidata alla Corale San Bernardo.

Martedì 21 gennaio, nella vigilia della festa, il programma delle celebrazioni prevede le lodi alle 8.45, la messa alle 9 e alle 11, i vespri alle 17 e, alle 18, la messa presieduta da mons. Fausto Cossalter, vicario generale, animata dalla Corale di San Gaudenzio.

La festa, mercoledì 22 gennaio

Nella solennità di San Gaudenzio, mercoledì 22 gennaio, il ritrovo per la Cerimonia del fiore è fissato alle 10.15. A seguire, la messa pontificale presieduta dal vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, con l’animazione della Cappella musicale della cattedrale di Novara. Dopo i secondi vespri delle ore 17, celebrerà la messa alle 18 il vescovo Edoardo Aldo Cerrato, amministratore apostolico di Ivrea. Per l’animazione liturgica sarà coinvolta la Corale di San Gaudenzio.

Le celebrazioni dell’Ottavario e la Messa in rito bizantino

Nelle giornate di lunedì 20, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio, saranno proposte – sempre nella basilica di San Gaudenzio – ai fedeli le celebrazioni dell’Ottavario: alle 8.45 le lodi, alle 9 la messa presieduta dai Canonici della cattedrale, alle 11 e alle 16 la Messa, alle 17 i Vespri e alle 18 la Recita del Santo Rosario.
Nella giornata della chiusura dello Scurolo – domenica 26 gennaio – dopo le lodi alle 8.45 e la Messa presieduta dai Canonici della Cattedrale alle 9, sarà celebrata alle 10.30 la Messa solenne dal vescovo ausiliare di Milano Giuseppe Vegezzi, animata dalla Corale di San Gregorio Magno. E’ prevista poi la messa in rito bizantino con la comunità degli Ucraini, presieduta da padre Yuriy Ivanyuta. Dopo i vespri delle 17.15, la messa alle 18 sarà celebrata dal parroco mons. Cozzi e animata dalla Corale di San Gaudenzio.

Visita allo Scurolo

Lo Scurolo si potrà visitare tutti i giorni della Patronale dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19. L’accesso non sarà possibile durante la celebrazione delle messe. Tutti i giorni della festa sarà possibile ricevere l’indulgenza giubilare.

L’articolo, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 17 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Mons. Filippo Ciampanelli eletto vescovo: «Grato al Signore, commosso per l’affetto di tanti»

Andrea Gilardoni

San Gaudenzio: la basilica
Diocesi
l'AZIONE

San Gaudenzio 2025, con l’apertura dello scurolo al via alla festa della città e della diocesi di Novara

Redazione

Libro
l'AZIONE

Il libro “Lo spirito del Santa. C’era una volta e c’è ancora” si presenta a Bellinzago

Redazione

Teatro
l'AZIONE

Scuola del Teatro Musicale a Novara: primo centro di formazione in musical in Italia

Monica Curino