Condividi su

La parrocchia di Veveri, a Novara, è una delle poche, in Italia, ad avere come patrono San Maiolo, quarto abate di Cluny. Con lei solo quella di Agrano, frazione di Omegna, e altre due parrocchie nelle diocesi di Milano e di Vicenza. Una riflessione che ha portato il parroco, don Silvio Barbaglia, a proporre, in occasione della festa patronale, in partenza oggi venerdì 3 maggio, un gemellaggio con la parrocchia del territorio del Verbano Cusio Ossola.

«Per sottolineare questo legame tra Veveri e Agrano – spiega il parroco – abbiamo programmato, a chiusura della festa, il 12 maggio, una fiaccolata votiva, passata di mano in mano dai tedofori in corsa. Una fiaccolata che, partendo da Agrano, attraverserà gran parte della diocesi. Da Agrano a Gozzano a Borgomanero. E poi Romagnano, Ghemme, Carpignano. E via via sino ad arrivare a Novara». L’ultima tappa sarà nel piazzale del mobilificio Giorgi, in via Delle Americhe.

«Un attore, vestito con l’abito nero dei benedettini, impersonerà San Maiolo a cavallo, accompagnato da una quarantina di figuranti in vestiti medievali e da un quintetto d’ottoni che suonerà danze medievali». La fiaccolata si porterà quindi verso il piazzale della chiesa di Veveri, dove verrà acceso il braciere con il fuoco sacro. «Il secondo momento centrale della patronale è un convegno – riprende
don Barbaglia – Lo organizziamo per commemorare il 1030° anniversario della morte di San Maiolo …

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 3 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero anche cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino