Condividi su

Si riunisce oggi, venerdì 13 ottobre, il gruppo di lavoro nato dal “Patto di collaborazione” che l’Amministrazione comunale di Verbania ha stretto con commercianti e Federalberghi in vista dell’apertura del cantiere per piazza Ranzoni a Intra. La prima novità è stata la decisione, su proposta dei commercianti, di iniziare già a novembre, quindi tra pochi giorni, con il primo lotto, anziché a gennaio, in modo da terminarlo entro Pasqua.

Il gruppo di lavoro metterà al centro lo studio delle fasi d’intervento, l’analisi delle varie criticità, la modulazione degli interventi con tutte le parti interessate e coinvolte alla realizzazione di questa importante e delicata opera. A esso parteciperà anche il progettista, l’architetto Mauro Bissattini.
Si tratta di una proposta di collaborazione fra l’Amministrazione Comunale (che metterà a disposizione materiali e le competenze degli uffici tecnici) con i privati, su un intervento in uno dei luoghi emblematici della nostra città, con l’intento di riqualificarla, restituendo agli abitanti una piazza più bella, fruibile e sicura.

Il progetto della riqualificazione si compone di diversi interventi, con la posa di nuovi arredi urbani e aree a verde (con la massima permeabilità visiva e di pregio estetico), una nuova pavimentazione e illuminazione, senza dimenticare quelli fondamentali come la sostituzione dei sotto servizi a partire da fognatura e acqua. Il primo lotto riguarda la parte a lago della piazza, attualmente un parcheggio, separata da corso Mameli solo da una siepe. Nell’autunno del 2024, dopo l’estate, riprenderanno i lavori con il cantiere sulla piazza. Nell’ultima settimana di ottobre, durante la riunione della Commissione lavori pubblici, sarà presentato l’intervento e poi in quei giorni ci sarà anche l’incontro con il quartiere Intra. Intanto sono terminati i lavori di piazzale Flaim, dove sono stati ricavati nuovi posti auto.

Questo articolo integrale e altre notizie dal territorio si trovano sul nostro settimanale, in edicola venerdì 13 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Pietro Sarubbi alla Veglia delle Palme 2022 (Foto Visconti)
il VERBANO

L’attore Pietro Sarubbi ospite del primo Caffè all’Oratorio di Intra

Francesco Rossi

Don Massimiliano Maragno impone le ceneri sul capo ai fedeli a Mergozzo
il VERBANO

Tempo di penitenza e di solidarietà per costruire una chiesa in Ciad a Mergozzo

Francesco Rossi