Condividi su

In occasione dei cento anni dell’Aeronautica Italiana l’associazione Sonata Organi propone un volo tra letteratura, musica, fotografia e storia dal titolo “Ali nell’Aria”.

La manifestazione vede la collaborazione del Comune di Arona, della biblioteca, dell’associazione Felice Cavallotti di Dagnente, dell’associazione Montrigiasco Nostra, del gruppo “Hangar 16”, Piazzai Models Arona, Gruppo Aeromodellistico San Michele, Parrocchia di Arona e Amici del Centro Storico di Arona
L’Assessore alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno spiega: “Questa iniziativa è frutto di una proposta ambiziosa e interessante, nonché di una bella collaborazione fra enti pubblici e associazioni”.

Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi e di “Ali nell’Aria” dichiara: “In occasione di questo importante anniversario abbiamo deciso di presentare un format culturale unico che pensiamo possa dare un grande risalto all’anniversario dell’Aeronautica Italiana”.
Gli eventi saranno a ingresso libero e gratuito.

 Il programma

Sabato 3 giugno, alle 17 – Biblioteca di Arona
Presentazione della manifestazione e inaugurazione della mostra fotografica sulla storia del volo e dell’Aeronautica Italiana, che fino a metà settembre sarà visitabile in biblioteca.  

Sabato 17 giugno, alle 10.30 -Biblioteca di Arona
“Parole Note”: incontro letterario musicale sul tema dell’aria e del volo tenuto dalla dottoressa Alessandra Salvini, direttrice della biblioteca di Arona e dal M° Marco Bertona, compositore residente ad Arona.  

Sabato 1 luglio, alle 10.30 – Chiesa di Santa Marta o della Madonna di Loreto (Piazza del Popolo).
Messa in onore della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori. Evento realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Arona e con gli Amici del Centro Storico. 

Mercoledì 5 luglio, alle 21 – Chiesa di San Graziano.
Conferenza sugli “Angeli”. Interverrà don Francesco Bargellini, biblista e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. 

Sabato 8 luglio, ore 10.30 – Biblioteca di Arona
Presentazione del libro “I Diavoli Rossi” di Giorgio Ciarini. 

Sabato 15 luglio, ore 21 – Chiesa parrocchiale di Dagnente
Concerto per canto, flauto e clavicembalo con arie barocche. Interpreti: Gian Luca Rovelli (clavicembalo), Laura Nudo (flauto traversiere), Candice Carmalt (canto). Realizzato in collaborazione con l’Associazione Felice Cavallotti di Dagnente. 

Sabato 2 settembre, ore 10.30 – Montrigiasco
Giornata dedicata alla fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che vedrà la realizzazione di un percorso di letture incentrato sul tema del volo in collaborazione con la biblioteca di Arona, al quale si aggiungerà un momento di interazione musicale e teatrale a cura del M° Marco Bertona e di alcuni attori. A chiudere un’esposizione di aeromodelli radiocomandati con il commento del Gruppo Aeromodellistico San Michele.  Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Montrigiasco Nostra.

Sabato 16 settembre ore 10.30 – Biblioteca di Arona
Conferenza “Il Lago Maggiore e le ‘macchine volanti’ nella prima metà del Novecento” a cura degli storici locali Giovanni Di Bella e Antonio Zonca.

Sabato 23 settembre, ore 21 – Comune di Arona, Sala Consigliare.
Concerto di chiusura con l’esecuzione al clavicembalo delle variazioni “Goldberg” di J.S. Bach a cura del M° Matteo Pasqualini.

Altre notizie dall’aronese sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Sempione, L’informatore e Il Monte Rosa – in edicola venerdì 26 maggio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Un momento della rievocazione del matrimonio dei Cairoli
il SEMPIONE

Nei costumi dell’epoca 200 anni dopo, la rievocazione del matrimonio dei Cairoli

Franco Filipetto

il SEMPIONE

“Disegna la maglietta per la tua città” concorso per bambini e ragazzi di Arona

Franco Filipetto

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto