I problemi ci sono, ma l’allarmismo sullo stato degli ospedali del Vco è fuori luogo. Come è sbagliato parlare di personale sanitario senza responsabilità, pronto a rispondere alla chiamata di chi offre di più, in particolare dalla Svizzera.
Questo il succo di un giro di opinioni sia di parte politica che delle rappresentanze dei lavoratori. Fa sentire la sua voce anche la Regione che per iniziativa del sottosegretario alla Presidenza, Alberto Preioni parla di voci strumentali e punta l’attenzione sui 200 milioni che arriveranno per i due ospedali del Vco.
Il Cusio sembra ancora una volta spettatore delle lotte tra Verbano e Ossola e sembra mancare un progetto unitario. Tutto questo si somma al problema della cronica mancanza dei medici di base. I primi cittadini di Omegna, Gravellona Toce e Casale Corte Cerro lanciano un appello a riconsiderare l’ipotesi dell’ospedale unico.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 18 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.