Condividi su

Ci sono i maltrattamenti, tanto fisici quanto psicologici, c’è la violenza assistita – quella di cui sono testimoni i bambini – e ancora quella economica. I soprusi subiti, ma anche la forza di reagire. È quanto emerso nelle storie di vittime di violenze raccontate al Castello di Galliate al convegno “Storie di tutti i giorni. Insieme contro la violenza sulle donne”.

Un appuntamento promosso dalla Polizia di Stato con il Comune per la Giornata contro le violenze di genere del 25 novembre.

Tra le tante c’è la storia di Gioia, figlia di un matrimonio fatto di angherie, che ha chiesto ripetutamente alla madre di lasciare il marito-padre per salvarsi ed essere accolte in un programma di protezione. La madre l’ha ascoltata, ma Gioia è arrabbiata perché l’ha fatta aspettare. C’è Alice, costretta a dormire all’aperto o in vagoni abbandonati. Ci sono Venere e il “suo principe”, il suo bimbo, dal quale ha preso la forza per reagire. Giunta in ospedale di notte con gli abiti stracciati, i lividi e i denti rotti, senza conoscere l’italiano, ma molto preoccupata per il figlio a casa con un uomo violento. Venere ce l’ha fatta e ora il piccolo principe va alla materna e mamma e bambino stanno bene.

A raccontarle Roberto Musco, responsabile dell’Ufficio minori e vittime vulnerabili della Questura, Elia Impaloni, alla guida del Centro Antiviolenza Cav Spazio Donna di Novara, Luisella Perucca, coordinatrice sportello antiviolenza dell’Aied, Paola Maggiori, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente del Cipm (Centro Promozione Mediazione) Piemonte e l’avvocato Elisabetta Lombi. Tra il pubblico associazioni, dai City Angels a Sbulloniamo Insieme, e rappresentanti di ospedale Maggiore e Forze dell’Ordine.

Articolo completo e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 24 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Graffi
l'AZIONE

“Graffi e carezze”: il primo libro del novarese Marco Nissotti

Monica Curino

l'AZIONE

Service del Rotary Club Novara: i cani giocano con i nonni ospiti della “Divina Provvidenza”

Marco Cito

Benin
l'AZIONE

Missione in Benin per la novarese Simona Poggi Steffanina

Monica Curino

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito